PERCORSI DI SOSTENIBILITÁ
“Percorsi di sostenibilità” rappresenta l’impegno dell’Accademia olimpica volto ad affrontare l’emergenza ambientale con gli strumenti che le sono propri: l’analisi scientifica del problema, la valutazione economica e sociale degli scenari futuri, la riflessione culturale sui comportamenti individuali e collettivi.
Molteplici sono gli obiettivi che il progetto si prefigge:
– affrontare il tema della sostenibilità favorendo il collegamento tra il piano locale, legato al territorio vicentino, e l’urgenza del problema a livello globale;
– rendere consapevole l’impronta ecologica sia del nostro territorio che del nostro modello di sviluppo;
– far conoscere le buone pratiche già in atto e favorire la consapevole necessità di una svolta nel rapporto con l’emergenza ambientale;
– favorire la conoscenza delle esperienze scientifiche e tecnologiche in atto, contrastando un atteggiamento anti-scientifico spesso diffuso;
– facilitare il passaggio dalla conoscenza dei dati – già ampiamente disponibili – alla necessità di un cambiamento nei comportamenti a livello locale e globale.
La complessità del problema e la varietà degli aspetti coinvolti richiede un approccio multidisciplinare e una programmazione pluriennale.
2024-2025 Corso per gli insegnanti – One Health: la salute del pianeta.
L’ACCADEMIA OLIMPICA PER LA SCUOLA One Health: la salute del pianeta Corso rivolto agli Insegnanti della Scuola Secondaria (iscrizioni online entro il giorno 1 Settembre 2024) One Health, “una sola salute”, suggerisce con forza che salute umana e salute degli...
Tavolo Interdisciplinare sulla Sostenibilità
La sostenibilità ambientale è un principio fondamentale per garantire il benessere delle generazioni presenti e future, preservando le risorse naturali e riducendo l’impatto negativo delle attività umane sull’ambiente…
23-04-24 – Accademia e società B Corp per l’ambiente
La convenzione riguarda Alisea S.r.l. di Vicenza, Arbos S.r.l. di Solagna, Cielo e Terra S.p.A. di Montorso Vicentino, D’Orica S.r.l. di Nove, Ecozema S.r.l. di Santorso e Zordan S.r.l. di Valdagno. Il primo passo è una ricerca di alto livello.
Impronta idrica: convegno a Recoaro
Sabato 13 aprile un appuntamento per conoscere questo importante indicatore relativo al consumo dell’acqua e le possibili strategie per ridurne l’impatto. Al termine dell’incontro, promosso insieme a Viacqua, il lancio di una ricerca.
Biodiversità: scienza, musica e letteratura
Quattro mercoledì in calendario a partire dal 27 marzo per iniziativa dell’Accademia e delle Gallerie d’Italia – Vicenza. Campagne, foreste, boschi e fiumi al centro delle relazioni, con brani letterari e musicali a tema. Coordinamento di Rodolfo Costa.
Centro Nazionale per la Biodiversità
Giovedì 16 novembre l’Accademia organizza un incontro per illustrare il progetto, che coinvolge 1300 ricercatori italiani. L’evento è sostenuto da Unione Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca e Italia Domani.
Incontro con esperti sulla biodiversità
Giovedì 8 giugno alle 17, nell’Odeo dell’Olimpico, si parlerà con gli accademici Domenico Patassini, Paolo Mietto e Paolo Fontana, con il coordinamento del presidente della Classe di Scienze e tecnica, Giustino Mezzalira.
Che cosa minaccia la biodiversità?
Giovedì 11 maggio alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico, continuano i “Percorsi di sostenibilità” promossi dall’Accademia. Con Giustino Mezzalira, Maria Berica Rasotto e Michele Cassol si parlerà di impatto sull’ecosistema.
Biodiversità: incontri da giovedì 13 aprile
Si comincia con uno sull’Italia e sul Veneto e con una riflessione sul ruolo dei musei nella tutela della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile. Relatori gli accademici Alessandro Minelli, Silvio Scortegagna e Antonio Dal Lago
Acqua bene comune: una tavola rotonda
L’appuntamento è fissato per venerdì 31 marzo alle 17 nell’Odeo dell’Olimpico, con la partecipazione di Giulio Boccaletti e degli accademici Giancarlo Corò e Lorenzo Altissimo, con il coordinamento di Marcello Ghilardi.
Cinema e ambiente: ultimo incontro
Lunedì 27 febbraio alle 20, all’Odeon, si conclude il ciclo di proiezioni e dibattiti sul clima, organizzato dall’Accademia in collaborazione con Casa di Cultura Popolare e Liceo «Quadri», con il sostegno di Fondazione Monte di Pietà.
Cinema e ambiente: la terza serata
Lunedì 13 febbraio alle 20.15 sarà proiettato il film “Siccità” di Paolo Virzì. A seguire, conversazione con i docenti del Liceo «Quadri» Silvia Zentile e Simone Cuomo sul tema “Emergenza ambientale e diseguaglianze sociali”.
Cinema e ambiente: la seconda serata
Lunedì 30 gennaio appuntamento al Cinema Odeon di Vicenza, organizzato dall’Accademia in collaborazione con Casa di Cultura Popolare e Liceo «Quadri» con il contributo della Fondazione Monte di Pietà.
Cinema e Ambiente al via con l’Accademia
Da lunedì 16 gennaio una proposta firmata dall’Accademia Olimpica in collaborazione con Liceo «Quadri» e Casa di Cultura Popolare, con il sostegno di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza. Proiezioni con riflessioni e dibattiti.
Le idee di natura tra Oriente e Occidente
Mercoledì 7 dicembre, alle 17.30 nell’Odeo dell’Olimpico, si parlerà di come le diverse culture influenzino, nella pratica, economie e politiche in materia ambientale. L’iniziativa rientra nel ciclo “Percorsi di sostenibilità” che proseguirà nel 2023.
Accademia Olimpica ETS
36100 Vicenza
Tel 0444 324376
C.F.: 00417160249
segreteria@accademiaolimpica.it
Orari di Apertura
Martedì, Mercoledì e Venerdì
h: 10.00/13.00