Secondo appuntamento, lunedì 30 gennaio alle 20 al cinema “Odeon” di Vicenza (ingresso libero), per il ciclo di incontri “Cinema e Ambiente”, promosso dall’Accademia Olimpica nell’ambito del suo progetto “Percorsi di sostenibilità” e realizzato in collaborazione con la Casa di Cultura Popolare e il Liceo «G.B. Quadri», con il contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Al centro della serata sarà “Una scomoda verità 2”, documentario del 2017 diretto da Bonni Cohen e Jon Shenk, che vede l’intervento, attorno al tema del clima, di George W. Bush, John Kerry, Marco Krapels, Angela Merkel e Barack Obama. Con loro anche Al Gore, già vicepresidente degli Stati Uniti e insignito del premio Nobel per la pace nel 2007, che nel 2006 fu promotore e autore del soggetto e della sceneggiatura del primo omonimo documentario, diretto da Davis Guggenheim.
Oltre alla visione del film è prevista una conversazione sul tema “La negazione ecologica”, condotta dagli accademici Chiara Volpato, già docente di Psicologia sociale all’Università di Milano-Bicocca, e Paolo Vidali, presidente della Classe di Lettere e arti dell’Accademia Olimpica e docente di Filosofia della natura e della scienza alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Questi i prossimi incontri di “Cinema e Ambiente”: lunedì 13 febbraio, “Siccità” di Paolo Virzì con i docenti del «Quadri» Simone Cuomo e Silvia Zentile; lunedì 27 febbraio, “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky con il docente del «Fogazzaro» Loris Parise.
Il programma completo dei “Percorsi di sostenibilità” – che fino al prossimo giugno prevede anche una tavola rotonda sul tema “Acqua come bene comune” e un ciclo di tre “Incontri sulla biodiversità” – è disponibile nel sito www.accademiaolimpica.it nella sezione “L’Accademia per la scuola”.
Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it oppure 0444 324376.