Biodiversità al centro di quattro appuntamenti proposti da Accademia Olimpica e Gallerie d’Italia – Vicenza (sede museale di Intesa Sanpaolo) con la collaborazione del Conservatorio di Musica «A. Pedrollo», di alcune scuole di teatro della città e del Comue di Vicenza. Gli incontri si terranno il mercoledì dal 27 marzo al 17 aprile, sempre con inizio alle 17.30 alle Gallerie d’Italia – Vicenza (Palazzo Leoni Montanari, contra’ Santa Corona 25). Gli incontri saranno moderati da Rodolfo Costa, vicepresidente dell’Accademia Olimpica.
Biodiversità: i quattro appuntamenti
Mercoledì 27 marzo si inizierà con Campagne e città – Il luogo dei suoni perduti. A parlarne sarà l’accademico Andrea Pilastro, dell’Università di Padova. Per le letture, pagine di Rachel Carson (Primavera silenziosa) e Marco Pola (Gli uccelli) affidate a Elena Walczer Baldinazzo del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia. Sul versante musicale, invece, interventi al pianoforte di Matteo Perlin e Nicole Rigoni: in programma Sonata in la minore K 175 e Sonata in do maggiore K 49 di Domenico Scarlatti e Harmonies du soir di Franz Liszt.
Mercoledì 3 aprile, per il tema Foreste, appuntamento dal titolo Foreste vetuste con Tommaso Anfodillo dell’Università di Padova. Letture da Oikos – Poeti per il futuro e Mario Rigoni Stern (Arboreto salvatico) con Mara Zucchi e Nicolò Fuisanto di Kitchen Teatro Indipendente e intervento al flauto di Angela Maria Rossi, che proporrà Sensazioni per flauto di Paolo Di Biase, Les folies d’Espagne di Marin Marais e Syrinx di Claude Debussy per flauto solo.
Sul tema Fiumi – Il ritorno del gigante del Po verterà invece l’incontro di mercoledì 10 aprile con Leonardo Congiu, dell’Università di Padova, mentre per le letture spazio a Giuseppe Ungaretti (Il porto sepolto e I fiumi) e a Paolo Rumiz (Morimondo), con Dennis Spano e Kevin Munaro di Theama Teatro. Per la musica, intervento del soprano Lucia Fernandez e di Boao Zhang al pianoforte: in programma Bonita rama de sauce e Cuando acaba de Llover di Carlos Guastavino, Im Frühling di Franz Schubert ed En sourdine di Claude Debussy.
Quarto e ultimo appuntamento mercoledì 17 aprile con l’accademica Maria Berica Rasotto, dell’Università di Padova, sul tema Boschi – Un regalo aristocratico. Letture di Elia Zanella di Stivalaccio Teatro su testi di Anna Maria Ortese (Le Piccole Persone) e Mario Rigoni Stern (Uomini, boschi e api). Per la musica, di scena il duo chitarristico composto da Eleonora Beschi e Davide Maura in Danzas Espanola n.2 – Oriental di Enrique Granados, Romanza sin palabras n. 20, op.50 n.2 Endecha amorosa e n. 25, op.62 n.1 Consolación di Felix Mendelssohn Bartholdy e Preludio e Fuga in Si min di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Il ciclo I Mercoledì della Biodiversità, supportato da National Biodiversity Future Center (NBFC), è promosso da Accademia Olimpica e Gallerie d’Italia – Vicenza in collaborazione con Il Conservatorio A. Pedrollo e il Comune di Vicenza.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.