Quarto e ultimo appuntamento, lunedì 27 febbraio alle 20 al Cinema Odeon di Vicenza (ingresso libero), per il ciclo di incontri “Cinema e Ambiente”, promosso dall’Accademia Olimpica nell’ambito del suo progetto “Percorsi di sostenibilità” e realizzato in collaborazione con la Casa di Cultura Popolare e il Liceo «G.B. Quadri», con il contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Al centro dell’incontro sarà la proiezione del film-documentario Antropocene – L’epoca umana, produzione canadese firmata nel 2018 dai registi Jennifer Baichwal e Nicolas de Pencier con il fotografo Edward Burtynsky, alla loro terza collaborazione cinematografica. Intorno alla pellicola si articolerà la conversazione sul tema “Il tempo dell’Antropocene”, condotta dal docente del «Fogazzaro» Loris Parise.
Per “Antropocene” si intende l’era geologica attuale, aggiunta a quelle classiche, caratterizzata dall’impatto forte della presenza umana sulla Terra, che può produrre effetti devastanti come nei 43 casi illustrati nel documentario: tra questi, le pesanti conseguenze dell’escavazione intensiva del marmo sulle Alpi Apuane, in Toscana.
Il programma completo dei “Percorsi di sostenibilità” – che fino al prossimo giugno prevede anche una tavola rotonda sul tema “Acqua come bene comune” e un ciclo di tre “Incontri sulla biodiversità” – è disponibile qui.
Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it oppure 0444 324376.