ARCHIVIO EVENTI PASSATI
Archivio degli eventi fino ad Aprile 2024 compreso.
23-04-24 – Accademia e società B Corp per l’ambiente
La convenzione riguarda Alisea S.r.l. di Vicenza, Arbos S.r.l. di Solagna, Cielo e Terra S.p.A. di Montorso Vicentino, D’Orica S.r.l. di Nove, Ecozema S.r.l. di Santorso e Zordan S.r.l. di Valdagno. Il primo passo è una ricerca di alto livello.
Egidio Tosato: ricordo con Giuliano Amato
Lunedì 22 aprile alle 15, a palazzo Trissino, un incontro dedicato all’illustre giurista, nel 40° della morte. Fu deputato costituente, ministro e presidente dell’Accademia Olimpica dal 1949 al 1959. Una lectio magistralis ne traccerà il profilo.
Impronta idrica: convegno a Recoaro
Sabato 13 aprile un appuntamento per conoscere questo importante indicatore relativo al consumo dell’acqua e le possibili strategie per ridurne l’impatto. Al termine dell’incontro, promosso insieme a Viacqua, il lancio di una ricerca.
Democrazia Cristiana: cinquant’anni d’Italia
Accademia Olimpica, Fondazione di Storia e Istrevi propongono martedì 9 aprile un incontro che rende spunto da un libro recentemente edito da il Mulino. Saranno presenti due degli autori: Guido Formigoni e Giorgio Vecchio.
Le perle del mondo: storia e usi in un libro
Giovedì 4 aprile alle Gallerie d’Italia – Vicenza, presentazione di un volume firmato da Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello, accademico olimpico. Con gli autori dialogano Giovanni Luigi Fontana ed Edoardo Demo.
Attualità del pensiero di Immanuel Kant
Il filosofo al centro di un pomeriggio di studi organizzato dall’Accademia Olimpica, per venerdì 5 aprile, a Palazzo Cordellina, sede della Bertoliana. Focus del convegno sarà la modernità della sua visione, ancora oggi ricca di stimoli.
Biodiversità: scienza, musica e letteratura
Quattro mercoledì in calendario a partire dal 27 marzo per iniziativa dell’Accademia e delle Gallerie d’Italia – Vicenza. Campagne, foreste, boschi e fiumi al centro delle relazioni, con brani letterari e musicali a tema. Coordinamento di Rodolfo Costa.
Per Giuseppe Cederle un incontro fra storici
Venerdì 22 marzo il giovane di Montebello che si immolò nella battaglia di Montelungo sarà ricordato da Accademia e Comune. Relatori Nicola Bottiglieri, Alba Lazzaretto, Paolo Pozzato e il gen. Enrico Pino. Coordina Giovanni Luigi Fontana.
Intelligenza artificiale tra benefici e rischi
Gino Roncaglia e Matteo Salin, esperti di intelligenza artificiale, martedì 19 marzo a Palazzo Cordellina (Biblioteca Bertoliana) dialogheranno sulle nuove frontiere aperte da questa tecnologia, che coinvolge anche diritto ed etica.
Don Milani: il 14 marzo conferenza-spettacolo
Don Lorenzo Milani (1923-1967) protagonista di due monologhi scritti dall’accademico olimpico Paolo Puppa, con la partecipazione dell’attrice Patricia Zanco. Due sguardi orginali sul sacerdote, educatore e scrittore.
L’Europa e l’energia con Donato Bendicenti
Giovedì 7 marzo alle 17, nell’Odeo dell’Olimpico, appuntamento con il giornalista e scrittore, responsabile della sede di corrispondenza RAI di Bruxelles. Dialogheranno con lui Giovanni Luigi Fontana, Giustino Mezzalira e Ilvo Diamanti.
Martinelli e Montanari per il Ciclo dei Classici
La direzione artistica del 78° e del 79° Ciclo all’Olimpico affidata ai fondatori del Teatro delle Albe, già ospiti di Laboratorio Olimpico. Il coro al centro della loro programmazione, che sarà annunciata in primavera.
Protocollo d’intesa siglato con Viacqua
Il documento è stato firmato venerdì 16 febbraio nell’Oeo del Teatro Olimpico dal presidente dell’Accademia Giovanni Luigi Fontana e dal presidente della società, Giuseppe Castaman. Già in fase d’avvio alcune iniziative condivise.
Insieme per restaurare l’esterno dell’Olimpico
Accademia Olimpica e Società del Quartetto lanciano una raccolta fondi con l’appoggio di Intesa Sanpaolo e del Comune di Vicenza per dare una veste decorosa ai muri perimetrali che racchiudono il gioiello noto in tutto il mondo.
Quattro nuovi premi per tesi di laurea
Accademia Olimpica e Camera di Commercio insieme perr un bando dedicato a lauree magistrali e dottorati di ricerca. Le tesi potranno essere inviate dal 2 al 20 settembre. Quattro le tematiche, tutte di forte attualità.
L’antigiudaismo nell’arte medievale
Per il Giorno della Memoria, giovedì 25 gennaio, nell’Odeo dell’Olimpico, l’aaccademica Giovanna Dalla Pozza Peruffo ci accompagna lungo le manifestazioni dell’antigiudaismo nell’arte figurativa del Medioevo.
Giorno della Memoria: Etty Hillesum, il Diario
Sabato 27 gennaio, alle 17 nell’Odeo dell’Olimpico, Sara Gomel e Bianca Iaannaccone protagoniste di una “narrazione” con letture intorno alla testimonianza lasciata dalla scrittrice olandese morta ad Auschwitz.
Per mons. Tagliaferro un ricordo a Schio
Sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Accademia organizza a Schio, d’intesa con Comune, Parrocchia di S. Pietro e Gariwo, una mattinata di studi dedicata all’uomo di Chiesa, dichiarato “Giusto” nel 2023.
Intelligenza Artificiale: che cos’è e come opera
Venerdì 19 gennaio alle 17.30, nell’Odeo, ne parleranno Nello Cristianini, docente di Intelligenza artificiale all’Università di Bath, e Sivia Crafa, docente di Logica Matematica e Consapevolezza Digitale all’Università di Padova.
Buone Feste! Si riapre il 10 gennaio 2024
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, anche la segreteria dell’Accademia Olimpica si prende una piccola pausa. Gli uffici riapriranno al pubblico mercoledì 10 gennaio 2024, con i consueti orari.
Accademia Olimpica ETS
36100 Vicenza
Tel 0444 324376
C.F.: 00417160249
segreteria@accademiaolimpica.it
Orari di Apertura
Martedì, Mercoledì e Venerdì
h: 10.00/13.00