Accademia Olimpica di Vicenza
REMAKE
Dialoghi sull'economia circolare — un percorso culturale, educativo e partecipativo per costruire insieme il futuro sostenibile della plastica e del packaging.
Scopri il progettoIl Progetto
Transizione sostenibile: tecnologia, educazione, comunità
REMAKE nasce dalla consapevolezza che la transizione verso modelli produttivi sostenibili non può basarsi solo sull'innovazione tecnologica. Deve fondarsi anche sull'educazione, sulla sensibilizzazione e sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini.
Attraverso incontri pubblici, attività nelle scuole, premi di laurea, produzioni digitali e un museo itinerante, REMAKE costruisce un dialogo concreto sul futuro sostenibile, coinvolgendo l'intero territorio vicentino.
Educazione ambientale
Incontri nelle scuole, seminari e produzioni video per formare una coscienza sostenibile nelle nuove generazioni.
Innovazione circolare
Best practice concrete di imprese che trasformano scarti in risorse, dimostrando la fattibilità dell'economia circolare.
Partecipazione territoriale
Un partenariato ampio tra enti pubblici, università e imprese per costruire responsabilità condivisa sul territorio.
Ricerca accademica
Premi per le migliori tesi di laurea sul tema e promozione della ricerca universitaria applicata all'economia circolare.
Le attività
Cinque fronti
d'azione
Un programma articolato che tocca eventi, scuole, ricerca, cultura e divulgazione digitale per massimizzare l'impatto sul territorio.
Serate con ospiti nazionali
Tre eventi serali aperti al pubblico con relatori di rilevanza nazionale sui temi della sostenibilità e dell'economia circolare.
Educazione nelle scuole
Cinque incontri educativi dedicati agli studenti per avvicinarli ai principi del riciclo e della responsabilità ambientale.
Premi di laurea
Riconoscimenti per le due migliori tesi di laurea sul tema e attività di promozione della ricerca accademica applicata.
MECI Itinerante
Il Museo dell'Economia Circolare Itinerante porta nelle piazze e nelle scuole installazioni interattive per tutte le età.
Video educativi
Produzione di contenuti digitali sulle buone pratiche del riciclo della plastica, da utilizzare negli eventi e nelle scuole.
Il cuore del progetto
MECI — Museo dell'Economia Circolare Itinerante
Cuore esperienziale di REMAKE, il MECI è un'esposizione interattiva e mobile che porta nelle piazze, nelle scuole e negli eventi del territorio contenuti didattici, installazioni e attività per tutte le età.
Accanto alla versione itinerante, è prevista una sezione stabile come spazio permanente di divulgazione e incontro. Attraverso prototipi, esperienze sensoriali e testimonianze dirette, il museo trasforma la conoscenza in partecipazione attiva.
Best practices
Imprese che
fanno la differenza
REMAKE promuove modelli concreti di economia circolare già attivi sul territorio, dimostrando che il cambiamento è possibile oggi.
Recycle Your Boots
Il programma di Tecnica Group per il recupero e il riciclo degli scarponi da sci a fine vita, trasformando un prodotto complesso in materia prima seconda per nuovi cicli produttivi.
Scopri l'iniziativaRecycle Tennis Ball
Return ha sviluppato un sistema di raccolta e riciclo delle palline da tennis usate, convertendo un rifiuto difficile da smaltire in materiale per nuove applicazioni industriali e sportive.
Scopri l'iniziativaREMAKE in campo
VIP Padel Cup
Jesolo 2026
L'economia circolare entra nel mondo dello sport: REMAKE alla sesta edizione del torneo di padel che riunisce personaggi dello sport, dello spettacolo e dell'informazione.
Il 13 e 14 giugno 2026, durante la VIP Padel Cup al Republic Sport Village di Jesolo, l'Accademia Olimpica ha presentato il progetto REMAKE.
Insieme ai partner Return e Tecnica Group, l'obiettivo è diffondere la cultura del riciclo e del riuso nel mondo dello sport attraverso buone pratiche concrete.
Recycle Tennis Balls
Punti di raccolta dedicati al recupero e al riciclo delle palline da tennis e da padel usate.
Scopri l'iniziativaRecycle Your Boots
Iniziativa dedicata alla corretta gestione e trasformazione delle attrezzature sportive giunte a fine vita.
Scopri l'iniziativaGalleria
REMAKE alla VIP Padel Cup
Il video dell'incontro
Economia circolare
e riciclo della plastica
Dati, ricerca e scelte quotidiane: un dialogo tra chimica, evoluzione ed economia sul futuro sostenibile della plastica.
Che cosa significa davvero economia circolare? E perché il problema non è la plastica in sé, ma la gestione del suo fine vita? Questo incontro di REMAKE – Dialoghi sull'economia circolare risponde con dati aggiornati ed esempi concreti. L'incontro si è svolto all'Università di Verona, sede di Vicenza, nell'ambito del corso di Storia economica del prof. Edoardo Demo, ed è stato introdotto dal prof. Giovanni Luigi Fontana, presidente dell'Accademia Olimpica.
Il prof. Michele Modesti, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova, analizza produzione, raccolta e riciclo della plastica in Italia e in Europa. Spiega la complementarietà tra riciclo meccanico e riciclo chimico e il ruolo degli imballaggi alimentari. Affronta anche il fast fashion e la differenza tra bioplastiche biodegradabili e compostabili.
Il prof. Telmo Pievani racconta il rapporto tra specie umana e tecnologia, dalla storia evolutiva fino all'Antropocene. Mostra come ricerca e innovazione possano aiutarci a ridurre il nostro impatto sul pianeta. Chiude un dibattito su etichettatura ambientale, analisi del ciclo di vita (LCA) e scelte di consumo consapevoli.
Il Partenariato
Istituzioni, imprese e territorio uniti
Un ampio ecosistema di collaborazione che riunisce enti pubblici, imprese innovative e realtà della società civile intorno a un obiettivo comune.