Venerdì 28 e domenica 30 ottobre 2022
Vicenza, Odeo e Teatro Olimpico

Il progetto dell’Accademia Olimpica, nato da un’idea di Cesare Gallo, diretto da Roberto Cuppone, entrambi accademici, è realizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza e il sostegno di Service Med.

Venerdì 28 ottobre, ore 10.30 – Odeo del Teatro Olimpico
Presentazione del volume Il Teatro Veneto 1970-2000, opera di Carlo Manfio curata da Roberto Cuppone, arricchita da una conversazione sul teatro veneto e da un reading.

Venerdì 28 ottobre, ore 14.30 – Odeo del Teatro Olimpico
Evento in collaborazione con l’Associazione Culturale Ateatro ETS (progetto “Medicina e teatro – A che serve il teatro?”). Il giornalista Oliviero Ponte di Pino (ateatro.it, Accademia di Brera) intervisterà Antonio Guerci, antropologo, conservatore del Museo di Etnomedicina «Antonio Scarpa» di Genova, e Carlo Presotto, regista teatrale della compagnia La Piccionaia di Vicenza. Contributi di Gaetano Thiene, presidente dell’Accademia e professore emerito di Patologia cardiovascolare dell’Università di Padova, l’accademico e storico del teatro Paolo Puppa e Simone Dragone de il Falcone – Teatro Universitario di Genova. In chiusura, reading da Il malato immaginario di Molière.

Domenica 30 ottobre, ore 17.30 – Odeo del Teatro Olimpico
Conversazione su Il descensus ad infera all’origine della Commedia dell’Arte con Piermario Vescovo, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Marco Zoppello, regista e attore di Stivalaccio Teatro, e il mascheraro Stefano Perocco di Meduna. Coordinamento di Antonio Audino (RAI e Università di Roma 3).

Domenica 30 ottobre, ore 21 – Teatro Olimpico
Debutto di Buffoni all’inferno di Stivalaccio Teatro

Qui i dettagli sulla manifestazione

Sabato 29 ottobre, al Teatro Olimpico, con inizio alle 18, si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno di attività dell’Accademia, coordinata dal presidente Gaetano Thiene. Ospite la Rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, con una prolusione sugli 800 anni dell’Ateneo.