TEATROSELFIE
[AUTORITRATTO DEL TEATRO]
con una drammaturgia inedita per il Teatro Olimpico di Vicenza
scritta, diretta e interpretata da GIULIANO SCABIA
e con la partecipazione di PAOLO ROSSI intervistato da OLIVIERO PONTE DI PINO
4 / 8 novembre
Kitchen Teatro Indipendente
IL LATO OSCURO DI NANE OCA
(al lavoro con Giuliano Scabia)
Laboratorio teatrale intorno a una drammaturgia inedita con presentazione dei risultati nel Teatro Olimpico
con gli attori di il Falcone Teatro Universitario (Genova), Livello 4 (Valdagno) e Kitchen Teatro Indipendente (Vicenza)
(laboratorio gratuito e a numero chiuso – informazioni c/o Accademia Olimpica, tel. 0444 324376, lun-ven 8-17, segreteria@accademiaolimpica.it)
Mercoledì 6 novembre / ore 18
Galla1880
IL LATO OSCURO DI NANE OCA E LA COMMEDIA OLIMPICA
presentazione del libro di GIULIANO SCABIA
Il lato oscuro di Nane Oca, Torino, Einaudi, 2019
con la partecipazione dell’autore
Venerdì 8 novembre
Odeo del Teatro Olimpico
TEATRO SELFIE
(AUTORITRATTO DEL TEATRO)
giornata di studi
Il metateatro (‘oltre il teatro’) è quel “brivido” che prova lo spettatore quando il teatro mette in scena se stesso, come in un selfie. Dunque non è solo caso letterario, ma fisiologia: quando l’attore dialoga con personaggi e spettatori come parti di uno stesso copione; quando passa dal fantastico al quotidiano, e viceversa, e noi con lui; quando riesce ad apparire altro da sé proprio mentre si dichiara finto; il metateatro è quella soglia attraverso cui l’attore, come un mercurio traghettatore e imbroglione, ci prende per mano, ricordandoci che siamo a teatro perché siamo a teatro.
Introducono
Gaetano Thiene, presidente dell’Accademia Olimpica
Simona Siotto, assessore alla cultura del Comune di Vicenza
Roberto Cuppone, direttore di Laboratorio Olimpico
ore 9,30-13: visioni storiche
Luciano Chiodi (Università di Padova), Lo spett-attore nel teatro comico di Aristofane e Plauto
Sonia Maura Barillari (Università di Genova), (Auto)ritratto del teatrante da giovane: Adam
de la Halle e il Jeu de la feuillée
Armando Petrini (Università di Torino), Elogio dell’attor comico
Fabio Contu (Università di Siviglia), Negare l’hic et nunc: prove tecniche di rivoluzione
Dario Tomasello (Università di Messina), Metateatralità o intrateatralità? I Performance
Studies sulla vita degli attori
Paolo Puppa (Università Ca’ Foscari Venezia), L’ombra dello spettatore in scena
ore 14,30-17: visioni incrociate
Teatro e festa: Giulia Alonzo (trovafestival.com), Il metateatro nelle novità dei festival 2019
Teatro e opera: Cesare Galla (Accademia Olimpica), “Prima la musica e poi le parole”
Teatro e filosofia: Paolo Vidali (Accademia Olimpica), L’invenzione della verità
Teatro e cinema: Denis Lotti (Università di Padova), Il saluto dei giganti: cineritratti dei
mattatori (1910-1912)
Teatro e spettacolo: Nicola Pasqualicchio (Università di Verona), Limen: la liminarità nelle
arti dello spettacolo
Teatro e comunicazione: Oliviero Ponte di Pino (ateatro.it), Livelli di realtà
Gli interventi saranno alternati da letture drammatizzate a cura degli attori Antonino Varvarà (coordinamento) e Patricia Zanco
Venerdì 8 novembre / ore 17,15
Teatro Olimpico
COMMEDIA OLIMPICA
in due tempi con Edipo, Antigone, Nane Oca, la Lumaca Imèga, la Vacca Mora, l’Asino del Pedròti, l’Uomo Selvatico, suor Gabriella,
il Gallo del Canton, zio Ade, Celeste lo sposo, Mogana, Reana, Maria la Bella e tanti altri strepitosi personaggi venuti dal Pavano Antico per l’occasione
di e con Giuliano Scabia
con la partecipazione di Amedeo Fago (Edipo)
presentata in forma laboratoriale insieme a Livello 4
per la parte della tragedia comica La fine del mondo
Produzione: Laboratorio Olimpico, il Falcone – Teatro Universitario di Genova
in collaborazione con Armunia – Festival Inequlibrio, Crash Test Festival
costumi realizzati da Antonia Munaretti
esposizione in scena dei costumi per i dinosauri di Castiglioncello di Lia Francesca Morandini
(ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti di platea; si prega di confermare allo 0444 324376)
Sabato 9 novembre
Odeo del Teatro Olimpico
ore 10.00
SGHIGNAZZO, DUNQUE SONO
Oliviero Ponte di Pino intervista Paolo Rossi
ore 12.00
presentazione del libro Blasphemia. Il Teatro e il Sacro, a cura di R. Cuppone, E. Fuoco
(collana “Laboratorio Olimpico Atti”)
introduzione di Maria Elisa Avagnina
(ai presenti, fino a esaurimento delle copie, verranno distribuiti i libri Catarsi, 2017 e Blasphemia, 2019)