«Vaccini e vaccinazioni: un salvavita» è il titolo dell’incontro che la Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia Olimpica, d’intesa con l’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e odontoiatri di Vicenza, propone per sabato 2 dicembre alle 9.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico.
Al centro dell’appuntamento, dunque, un tema di stringente attualità, sul quale l’Accademia prende netta posizione, come sottolinea il presidente Gaetano Thiene: «Ribadiamo la necessità delle vaccinazioni per la sicurezza della collettività. La gente ha bisogno di certezze al riguardo, non di sospetti e di sentito dire: come Accademia vogliamo fornirgliele, con la nostra autorevolezza e con l’Ordine dei Medici della provincia di Vicenza al nostro fianco».
Ad aprire l’incontro – realizzato con il contributo del “Fondo Salviati”, istituito dalla famiglia di Leonardo e Giovanni Salviati per la trattazione di temi bioetici – saranno lo stesso Thiene e il presidente dell’Ordine dei Medici, Michele Valente. Dopo un’introduzione a cura dell’accademico Gian Pietro Feltrin e un’illustrazione storica sul tema contagio e vaccini, affidata al docente dell’Università di Padova Fabio Zampieri, la parola passerà a Lorenzo Moretta, accademico dei Lincei e tra gli estensori del documento che quella istituzione ha pubblicato a sostegno dei vaccini. Giorgio Palù, autorevole virologo e microbiologo dell’Università di Padova, parlerà invece degli enormi rischi derivanti dalla disinformazione in materia medica. La legislazione in materia sarà illustrata dall’avvocato amministrativista Romano Morra, mentre i profili costituzionali dell’obbligo vaccinale saranno approfonditi da Stefano Rossi, dell’Università di Bergamo.
L’incontro è aperto al pubblico. Per informazioni: 0444 324376.