L’Accademia ha eletto tredici nuovi soci, individuati fra le personalità di maggior rilievo delle rispettive discipline e articolati in “ordinari” (nati nella città o provincia di Vicenza o nel suo territorio storico, o che risiedano da almeno tre anni nella Regione Veneto) e “corrispondenti”. La votazione si è svolta domenica 20 dicembre in occasione dell’assemblea generale della storica Istituzione, presieduta da Gaetano Thiene. L’appuntamento si è tenuto in modalità telematica.
Per la Classe di Lettere e arti i nuovi accademici sono Renato Calza, musicologo e concertista, lo storico Giuseppe Antonio Muraro, il linguista Ivano Paccagnella, la scrittrice Maria Pia Veladiano e, come corrispondenti, gli storici Maurizio Bertolotti e Lucien Faggion. Per la Classe di Scienze e tecnica sono stati eletti il neuroscienziato Giuseppe Sartori, la psicologa Chiara Volpato e, come corrispondenti, il cardiologo pediatrico Bruno Marino e l’anatomopatologo Jeffrey E. Saffitz. Per la Classe di Diritto economia e amministrazione è stato eletto come corrispondente l’economista Patrizio Bianchi.
Due, infine, gli accademici olimpici onorari: la costituzionalista Marta Maria Carla Cartabia e il virologo Andrea Crisanti.

I PROFILI DEI NUOVI ACCADEMICI