Che gli strumenti informatici siano alleati preziosi (per non dire ormai indispensabili) della nostra quotidianità è un dato di fatto. La loro massiccia presenza nella vita di tutti i giorni, nell’attività lavorativa così come nella sfera privata, rende però inevitabile domandarsi quali pericoli possano correre i dati che trasmettiamo e quali informazioni su di noi possano essere recepite, e, di conseguenza, in quale modo sia possibile difendersi da questi rischi.
L’argomento sarà al centro di un approfondimento dal titolo Cybersecurity e blockchain: nuove sfide e opportunità tecnologiche e legali, proposto martedì 1 giugno alle 17 dalla Classe di Diritto economia e amministrazione dell’Accademia Olimpica e diffuso in diretta attraverso il canale YouTube dell’Istituzione.
Aperto da un saluto del presidente della Classe, Giacomo Cavalieri, l’incontro sarà introdotto e coordinato dall’accademico e informatico Matteo Salin e vedrà gli interventi di due docenti dell’Università di Padova: Mauro Conti, professore ordinario di Sicurezza Informatica, e Claudia Sandei, professore associato di Diritto commerciale e Diritto delle nuove tecnologie.
L’Accademia tornerà dunque ad affrontare l’argomento dopo l’interessante riflessione sullo sviluppo delle tecnologie digitali e sul loro impatto sociale, che il 22 aprile scorso ha visto la partecipazione tra gli altri dell’accademico Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione. Lo farà guidando il pubblico nel mondo della sicurezza informatica (cybersecurity) dal punto di vista sia delle tecnologie innovative (blockchain) sia della legalità, evidenziando i comportamenti e gli strumenti utili a difendere gli utenti, ma anche la profonda rilettura delle regole e delle normative che queste innovazioni rendono necessaria. Sarà così offerto uno sguardo d’insieme sulle basi teoriche e sulle modalità d’azione dalle quali dipendono e dipenderanno molte delle nostre attività.
Per vedere il video clicca qui