Dici “frattura” e pensi… Dipende: se sei un medico, certamente a un osso rotto; se sei un geologo, a una spaccatura della litosfera; e se sei un ingegnere, a un qualche tipo di danno occorso a una struttura.
Da questa pluralità di punti di vista prende avvio l’originale appuntamento interdisciplinare che l’Accademia Olimpica propone giovedì 9 febbraio alle 17 nell’Odeo del Teatro Olimpico, chiamando a raccolta, dopo un saluto del presidente Giovanni Luigi Fontana, tre suoi soci: il radiologo Gian Pietro Feltrin, che proporrà uno sguardo sugli aspetti medici di una lesione di questo tipo; il geologo e Segretario generale dell’Accademia Giuliano Bellieni, che si soffermerà sulle caratteristiche basilari di un terremoto; e l’ingegnere aerospaziale Ugo Galvanetto, che analizzerà il crollo di un elemento strutturale come quello del ponte Morandi a Genova.
Con le loro relazioni gli esperti metteranno in luce differenze e analogie tra questi fenomeni che, pur avvenendo su scale dimensionali e temporali diverse, hanno in comune, in genere, una conclusione improvvisa e che spesso sfugge alla capacità predittiva degli scienziati.
L’incontro è aperto al pubblico con ingresso gratuito. Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it oppure 0444 324376.