Egidio Tosato sarà ricordato lunedì 22 aprile alle 15, in sala Stucchi, a palazzo Trissino, dede municipale di Vicenza. L’iniziativa è stata voluta e promossa dall’Accademia Olimpica, in collaborazione con il Comune di Vicenza, in occasione del quarantesimo dalla morte (20 marzo 1984) dell’illustre giurista e professore di Diritto costituzionale, deputato alla Costituente e nelle prime due legislature repubblicane, sottosegretario alla Giustizia nel VI e VII gabinetto De Gasperi.

Lectio magistralis di Giuliano Amato

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e del Presidente dell’Accademia Olimpica Giovanni Luigi Fontana, il professor Giuliano Amato terrà una lectio magistralis dal titolo: Occorre che il governo governi. Egidio Tosato, Costituente dalla vista lunga. Seguirà un intervento del professor Domenico Tosato, figlio del giurista e parlamentare, che rievocherà la figura del padre attraverso i ricordi familiari.

Presidente dell’Accademia Olimpica dal 1949 al 1959

Egidio Tosato, nato a Vicenza il 28 giugno 1902, fu tra i fondatori del circolo vicentino della Fuci, Federazione universitaria cattolica italiana, docente universitario di diritto costituzionale, membro dell’Assemblea Costituente nella lista nazionale della Democrazia Cristiana. Dal 1948 al 1958 ricoprì nel Parlamento e nel Governo importanti incarichi, fino a quello di Ministro della Pubblica istruzione (1954). A Vicenza fu presidente dell’Accademia Olimpica dal 1949 al 1959. Morì a Roma il 20 marzo 1984.È sepolto nel Cimitero Maggiore di Vicenza.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a segreteria@accademiaolimpica.it