L’Accademia ha eletto quattordici nuovi soci, individuati fra le personalità di maggior rilievo delle rispettive discipline. La votazione si è svolta domenica 15 dicembre nell’Odeo del Teatro Olimpico, in occasione dell’assemblea generale dell’Istituzione, presieduta da Gaetano Thiene.
Per la Classe di Lettere e arti i nuovi accademici sono la filologa classica Monica Centanni, il musicista e compositore Francesco Erle, il filosofo Marcello Ghilardi e il classicista Dino Piovan. Per la classe di Scienze e tecnica sono stati eletti l’ingegnere aerospaziale Stefano Debei e il microbiologo Giorgio Palù, mentre come corrispondente il cardiologo Victor A. Ferrari. Della Classe di Diritto economia e amministrazione entrano a far parte come ordinari il giornalista e saggista Giandomenico Cortese, l’avvocato Alberto Dal Ferro e l’economista Giuseppe Nardin, oltre al manager attivo anche in ambito culturale Roberto Ditri come corrispondente.
Tre, infine, gli accademici onorari: il filologo classico Luciano Canfora, il sacerdote impegnato nel sociale Luigi Ciotti e il ginecologo Antonio Franco Dal Maso.

I PROFILI DEI NUOVI ACCADEMICI