Seconda edizione per il premio “Hic labor”, concorso che l’Accademia Olimpica riserva alle tesi di dottorato di ricerca. Gli interessati sono stati invitati a recapitare entro il 31 gennaio nella sede dell’Istituzione (in Largo Goethe, 3 a Vicenza) la documentazione richiesta dal bando, scaricabile nella sezione “Bandi” di questo sito.
Con in palio tre premi da 2mila euro lordi (uno per ciascuna delle Classi accademiche: Lettere e arti, Scienze e tecnica, Diritto economia e amministrazione) “Hic labor” è aperto a due tipologie di partecipanti, purché cittadini italiani. La prima è quella dei dottori di ricerca nati in provincia di Vicenza o in territori contermini facenti parte della diocesi di Vicenza, o che vi risiedano o vi abbiano risieduto per almeno dieci anni consecutivi: la loro tesi di dottorato, in questo caso, sarà ammessa qualunque ne sia l’argomento, purché attinente alle discipline delle tre Classi. L’altra tipologia ammessa è quella dei dottori di ricerca non facenti parte della precedente per nascita o residenza, la cui tesi riguardi però, sotto qualsiasi profilo, particolarmente o prevalentemente Vicenza e i territori che facciano o abbiano fatto parte della sua provincia o della sua diocesi.
In entrambi i casi, la tesi di dottorato non deve essere stata discussa prima del 1° gennaio 2014 presso Università italiane o estere.