Prima donna in Italia a ricoprire la cattedra di Diritto Costituzionale, docente emerita dell’Università di Padova, candidata alla Presidenza  della Repubblica nel 2014, Lorenza Carlassare ha proposto giovedì 6 aprile, nel Salone d’onore di Palazzo Chiericati a Vicenza, una conferenza promossa dall’Accademia Olimpica dal titolo “I valori della Costituzione nell’Italia di oggi”.
Nota per le sue forti prese di posizione – quali quella per cui lasciò la Commissione per le riforme costituzionali nella XVII legislatura o quella in favore del “no” al referendum costituzionale del dicembre scorso -, l’accademica è stata guida d’eccezione per un percorso che si si è mosso principalmente su due fronti. La sua relazione ha infatti preso il via da un esame approfondito dei principi che i Costituenti posero al centro del testo costituzionale, volutamente imperniato sul rispetto della persona e della libertà che il regime fascista aveva annullato nei decenni precedenti. Dall’altro, l’accademica ha stimolato una riflessione volta a valutare se democrazia costituzionale e governo parlamentare siano ancora strumenti adeguati all’Italia contemporanea, o se non sia giunta l’ora di un cambiamento e, se sì, in quale direzione.
Aperto da un indirizzo di saluto del presidente dell’Accademia Olimpica Gaetano Thiene, l’incontro con Lorenza Carlassare è stato introdotto da Giovanni Luigi Fontana, presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione.