Comprendere il passato per leggere il presente e scrivere il futuro. Da sempre ispiratore per l’Accademia Olimpica, questo principio sarà al centro dell’incontro pubblico dal titolo La disuguaglianza tra storia, economia e politica in programma giovedì 31 ottobre a Vicenza, alle 17 nel salone d’onore di palazzo Chiericati, per iniziativa della Classe accademica di Diritto economia e amministrazione. Un tema forte, centrale nelle dinamiche economiche, sociali e politiche, che l’Accademia affronterà perciò indagandone cause ed effetti nel passato (con particolare riferimento alle vicende venete ed europee) per poi approfondire le criticità della situazione attuale e delineare proposte alternative per il futuro.
Dopo un indirizzo di saluto dei presidenti dell’Accademia, Gaetano Thiene, e della Classe, Giacomo Cavalieri, la parola passerà a Giovanni Luigi Fontana, vicepresidente dell’istituzione vicentina, che introdurrà e coordinerà gli interventi.
La prospettiva storica sarà affidata a due docenti dell’Università «Bocconi» di Milano: Matteo Di Tullio, che parlerà de La disuguaglianza nella Terraferma veneta tra tardo Medioevo ed Età moderna: uno sguardo di insieme, e Guido Alfani, la cui relazione illustrerà La parte del Leone: tassazione e disuguaglianza nella Repubblica di Venezia e in Europa durante l’Età moderna e oltre.
Due accademici, invece, per l’aggancio alla contemporaneità, tra scenari esistenti, loro evoluzioni e spunti di riflessione su possibili cambi di rotta: l’economista Giancarlo Corò discuterà di Innovazione e disparità regionali, mentre la costituzionalista Lorenza Carlassare analizzerà il complesso rapporto fra Disuguaglianza e democrazia.
Ingresso libero.