Venerdì 26 febbraio dalle 9.50 alle 11.30, per iniziativa dell’ITIS «Rossi» di Vicenza e dell’Accademia Olimpica, appuntamento online per gli studenti dell’Istituto sul tema Astronomia, tecnologia e impresa: tre lati della ricerca scientifica.
A pochi giorni dall’emozionante arrivo su Marte del rover Perseverance, a illustrare i passi avanti compiuti e le prospettive in questo campo saranno la cosmologa Giulia Rodighiero, accademica olimpica, che parlerà degli aspetti più scientifici e storici dello sviluppo dei telescopi; l’imprenditore Giovanni Dal Lago, che racconterà la storia della sua impresa, l’Officina Stellare; e l’ingegnere Ugo Galvanetto, accademico olimpico, che descriverà la tecnologia necessaria per la costruzione dei telescopi.
Studenti di altre scuole e loro docenti possono partecipare online all’appuntamento, contattando il vicepreside dell’ITIS «Rossi», prof. Giorgio Baldisseri (vicepreside@itisrossi.vi.it).
Nei prossimi giorni la registrazione dell’incontro sarà comunque resa disponibile nel canale Youtube dell’Accademia.
L’appuntamento rientra nelle attività de L’Accademia per la Scuola, gruppo di lavoro costituito nel 2018 e composto da accademici e docenti di Scuole superiori.