Indagare i collegamenti più profondi fra Diritto, Filosofia e Storia è da sempre l’obiettivo principale degli studi di Franco Todescan, docente emerito al quale l’Accademia Olimpica ha scelto di dedicare l’edizione 2017 del tradizionale “Incontro con l’accademico”. L’appuntamento si è svolto giovedì 11 maggio, nell’Odeo dell’Olimpico, aperto da un indirizzo di saluto del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, e da un’introduzione a cura di Giovanni Luigi Fontana, presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione.
Per illustrare l’esperienza professionale di Todescan e presentare più da vicino anche il suo profilo personale, l’Accademia ha chiamato due accademiche colleghe del filosofo del Diritto, Ginetta Auzzas e Alba Lazzaretto.
Da sempre molto sentito, riconosciuto come uno dei momenti più solenni e coinvolgenti del calendario annuale dell’Istituzione, l’incontro con l’accademico ha permesso una conoscenza ravvicinata con lo studioso, già allievo di Enrico Opocher, con il quale si era laureato con lode nel 1966, divenendone poi erede naturale. Docente nelle università di Trieste e Padova, nell’ateneo friulano Todescan ha rivestito anche la carica di preside della Facoltà di Giurisprudenza (1981-1984), mentre in quello veneto è stato preside di Scienze Politiche dal 2001 al 2004. Molto attivo anche in seno all’Accademia Olimpica, nella quale è stato eletto nel 1982, lo studioso ne è oggi vicepresidente, dopo aver rivestito le cariche di vicepresidente vicario dal 2011 al 2015 e di presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione dal 2015 al 2016.