Si intitola Im-mediata-mente. Tecnologia, comunicazione e cultura al tempo dei media digitali l’incontro di approfodimento (aperto al pubblico, ingresso libero) che l’Accademia Olimpica propone giovedì 17 ottobre alle 17 nel salone d’onore di palazzo Chiericati a Vicenza.
Si tratterà di un confronto interdisciplinare, così predisposto per poter affrontare da una molteplicità di punti di vista una tematica che riguarda tutti e agisce in profondità nella nostra vita quotidiana. Se infatti il processo di digitalizzazione ha portato indubbi benefici sul fronte della conservazione, rapidità e diffusione delle comunicazioni, è altrettanto indiscutibile che in esso vi sia un “lato oscuro”: pericoli che vanno dalla vulnerabilità dei dati personali alla loro manipolazione da parte di grandi imprese e organizzazioni, fino ad una radicale messa in discussione delle basi stesse dell’informazione e del sapere e della loro corretta e accreditata trasmissione, con il rischio di banalizzare e rendere superficiale la cultura.
L’analisi dei cambiamenti in atto e una riflessione su quali possano essere gli strumenti per affrontarli saranno al centro dell’incontro di giovedì, aperto da un intervento di saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Gaetano Thiene, e da un’introduzione dell’accademico Paolo Lanaro, che coordinerà le relazioni in programma.
Con Renato Stella, accademico e sociologo, si esaminerà la Metamorfosi della comunicazione, mentre con Federico Neresini, sociologo della Scienza e docente dell’università di Padova, ci si soffermerà sulla domanda: Chi siamo per la Rete? Tra Big Data e manipolazione.
Da ‘Don’t be evil’ a ‘Do the right thing’: l’evoluzione della Rete sarà invece il tema dell’intervento dell’accademico e imprenditore Matteo Salin, che prenderà spunto dai due celebri motti Non essere malvagio e Fa’ la cosa giusta, emblematici del complesso cambiamento subito dall’approccio alla Rete. Infine, l’accademico Paolo Vidali guiderà il pubblico Dentro la trasformazione: pensiero ed esperienza nei media digitali.
Dopo le relazioni sarà dato spazio al dibattito. L’incontro sarà proposto, in una formula ad hoc, anche alle scuole della città, nell’ambito del progetto Accademia per la Scuola: giovedì 7 novembre alle 10.45 si svolgerà nell’aula magna dell’Itis «A. Rossi».