È un gradito ritorno, sia pure ancora prudentemente in versione online, quello con “Gli accademici raccontano”, serie di incontri interdisciplinari promossa dall’Accademia Olimpica. Il primo appuntamento della nuova stagione è fissato per giovedì 20 maggio alle 17, con diffusione attraverso il canale YouTube, la pagina Facebook e il sito (nella sezione “I nostri video”).
Confermata la formula di base. Tre accademici come relatori, uno per ciascuna delle Classi accademiche (Lettere e arti; Scienze e tecnica; Diritto economia e amministrazione). Liberi i temi di cui trattare, così da rendere particolarmente vario e stimolante l’ascolto da parte di un pubblico anch’esso quanto più possibile vario e non necessariamente composto da “addetti ai lavori”.
Dopo un saluto introduttivo del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, il primo contributo sarà quello di Luciano Morbiato, che condividerà l’esperienza personale vissuta per motivi di ricerca, fra l’Italia e la Germania, sulle tracce di Antonio Fogazzaro, seguendo le pagine di opere come “Il mistero del poeta” e il piccolo, prezioso “Taccuino bavarese” e fornendo così la significativa istantanea di un mondo in profondo cambiamento.
Un affascinante tuffo negli antichi mari del Vicentino sarà quello proposto, a seguire, da Claudio Beschin, che accompagnerà lo spettatore in un viaggio attraverso alcuni tra i più importanti siti geologici del territorio provinciale. Incredibili creature acquatiche, barriere coralline e lagune tropicali si sovrapporranno così, grazie alla guida dell’esperto, all’immagine che oggi abbiamo di quei luoghi, facendoci scoprire habitat risalenti a decine di milioni di anni fa, a noi noti anche grazie all’opera di accademici come Paolo Lioy o Giovanni Meneguzzo.
Spazio all’attualità, infine, con Giorgio Sala, che proporrà un approfondimento e una riflessione sull’articolato rapporto Stato-Regioni. “Nella Repubblica una e indivisibile, centralismo e regionalismo in dialogo” è il titolo e il filo conduttore della sua analisi, che inquadrerà la questione da un punto di vista normativo (con la Costituzione come principale riferimento) e storico, ripercorrendo le tappe fondamentali di un confronto ancora in pieno sviluppo.

Per guardare il video clicca qui (disponibile dalle 17 di giovedì 20 maggio)