Ancora un pomeriggio di scoperte e invenzioni quello che l’Accademia Olimpica ha proposto giovedì 25 maggio, nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, nell’ambito del ciclo divulgativo “Gli accademici raccontano”. Aperto da un indirizzo di saluto del presidente dell’Istituzione, Gaetano Thiene, e moderato dal presidente della Classe di Scienze e tecnica, Giuliano Bellieni, l’incontro ha guidato i partecipanti in un sorprendente viaggio lungo le strade del cambiamento nel campo delle telecomunicazioni e del clima.
Un’esplorazione tra le novità del primo fronte è stata condotta da Giuliano Berretta, imprenditore di grande esperienza e già presidente e direttore generale dell’operatore satellitare Eutelsat: grazie a lui, il pubblico ha potuto conoscere più da vicino innovazioni tecnologiche come il 3D stereoscopico e il K4, ma anche comprendere le dinamiche commerciali in corso, in questo settore, a livello mondiale.
L’andamento del clima nella nostra area geografica, infine, è stato illustrato da Giancarlo Dalla Fontana, docente di Sistemazioni idraulico-forestali e prorettore vicario all’Università di Padova, con una relazione su “Cambiamento climatico e criosfera delle Alpi Orientali: analisi e modellazione dei processi in atto”. In particolare, l’accademico ha presentato i dati più recenti disponibili in materia, proponendo una riflessione sulle possibilità di soluzione delle criticità esistenti.