Sabato 4 settembre alle 16, nella chiesa di San Sebastiano di Oria Valsolda, nelle immediate adiacenze di Villa Fogazzaro Roi, si terrà la presentazione del libro Fogazzaro e i suoi Editori (1874-1911) a cura di Giulia Brian, edito dall’Accademia Olimpica di Vicenza nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Fogazzaro, con nota introduttiva di Adriana Chemello.
All’incontro, organizzato da Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro, in collaborazione con il FAI Villa Fogazzaro Roi, sarà presente la curatrice del volume, Giulia Brian, che con intelligenza e tenacia ha recuperato una mole cospicua di materiale epistolare in gran parte inedito, ricostruendo le vicende editoriali di Fogazzaro a partire dal 1874, anno della prima pubblicazione con il poemetto Miranda, e attraversando le stagioni dei grandi successi, da Malombra a Daniele Cortis a Piccolo mondo antico, a quelle delle grandi e laceranti discussioni con il successo internazionale de Il Santo, e dell’ultimo romanzo Leila, edito un anno prima della morte dello scrittore (1911). La storia di quasi quattro decenni durante i quali si colloca l’originale esperienza artistica di Fogazzaro, coincidente con i profondi cambiamenti dell’industria culturale italiana. Con Giulia Brian interverranno gli accademici olimpici Adriana Chemello e Luciano Morbiato.
L’incontro si svolgerà alla presenza di una folta rappresentanza di accademici olimpici guidata dal presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene.
L’evento è realizzato con la collaborazione della Comunità Pastorale Madonna della Caravina, Valsolda, e il sostegno di BiM, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino di Porlezza (Co).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e nel rispetto delle normative anticovid.

copertina fogazzaro

 

 

 

 

 

 

Si ringrazia il Premio Antonio Fogazzaro per il comunicato stampa