Una giornata dedicata alla cultura cimbra, alla sua lingua e alle sue tradizioni, con in più un focus speciale in omaggio al territorio che la ospiterà, domenica 9 luglio: Enna, località del Comune di Torrebelvicino, piccolo gioiello di natura, arte e storia tra i boschi e le montagne dell’Alto Vicentino.
È quanto propone “Enna cimbra”, manifestazione nata dall’intesa tra l’Accademia Olimpica di Vicenza e il Comune di Torrebelvicino, in stretta collaborazione con la Parrocchia e il Gruppo Alpini di Enna e Santa Caterina e con il patrocinio dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti. Per l’istituzione culturale vicentina, attiva dal 1555 e tra le più antiche d’Italia, l’iniziativa rappresenta anche la prima edizione di “Un pic-nic con l’Accademia”, proposta che potrà essere periodicamente riproposta nell’ottica di una divulgazione di qualità e di un sempre più forte legame con il territorio.
Storia e cultura di scena, dunque, ma anche musica e buon cibo: niente di meglio per trascorrere una domenica diversa, fondendo il benessere di qualche ora all’aria aperta, in un luogo di grande suggestione paesaggistica, con il piacere di scoprire una cultura, quella cimbra, che in questa e in altre aree del Vicentino e del Veronese ha lasciato tracce di notevole interesse, meritevoli di essere salvaguardate e valorizzate.
La giornata inizierà alle 10, nell’antica chiesa di Enna, già parrocchiale nel XIII secolo, con la Santa Messa in lingua cimbra officiata da don Giandomenico Tamiozzo e accompagnata dai canti della Korale Cimbra di Roana.
A seguire, alle 11.15, la stessa chiesa ospiterà un approfondimento sulla cultura cimbra, aperto dai saluti dell’Amministrazione Comunale di Torrebelvicino, dei rappresentanti di alcuni Istituti di cultura cimbra dell’area e del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana. Lo stesso Fontana, professore onorario di Storia economica all’Università di Padova, animerà la conferenza dedicata al fenomeno cimbro, illustrato sia nei suoi tratti storici generali, sia nelle sue connotazioni locali, con interventi di Lauro Tondello dell’Istituto di Cultura Cimbra di Roana, di don Tamiozzo e del musicista Pierangelo Tamiozzo, volti ad aprire, nel loro insieme, uno sguardo sfaccettato su questa cultura, sulle sue tradizioni, i suoi riti e la sua lingua.
Al termine della conferenza, nell’area della chiesa, si svolgerà un breve corteo delle contrade di Enna, per un interessante tuffo nel folklore locale, tra l’altro con l’utilizzo delle ràcole/snàtare dal caratteristico suono.
Grazie alla collaborazione del locale Gruppo Alpini, a seguire, nel vicino spazio attrezzato della ex colonia sarà disponibile un piatto rustico (a offerta responsabile), mentre dalle 15 l’appuntamento sarà ancora con Pierangelo Tamiozzo, chitarra e voce, per un programma di canzoni in cimbro, eseguito a quattro mani con Sergio Marcante alla tastiera.
La conferenza è aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La località di Enna si trova a una quindicina di minuti in auto da Torrebelvicino. In caso di maltempo, il programma potrà subire delle variazioni.