Prende il via giovedì 13 aprile alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico, il ciclo di tre incontri che l’Accademia Olimpica dedica alla biodiversità, nel quadro più generale dei “Percorsi di sostenibilità” lungo i quali l’antica istituzione sta accompagnando il pubblico da alcuni mesi a questa parte, spaziando attraverso le discipline e i linguaggi più diversi.
Obiettivo del primo appuntamento sarà offrire un’informazione generale su questo tema, tra i capisaldi dell’impegno internazionale per la salvaguardia dell’ecosistema che ha il proprio fulcro nell’Agenda 2030, siglata nel 2015 e articolata in 17 grandi obiettivi, da raggiungere attraverso 169 target mirati a uno sviluppo sostenibile. Rifacendosi alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla Diversità biologica, siglata nel 1992 a Nairobi, per biodiversità si intende la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, includendo la diversità a livello genetico, di specie, di ecosistema, fino a comprendere la diversità culturale umana.
Tre gli accademici invitati a confrontarsi con la complessa tematica in questo primo appuntamento: Alessandro Minelli, che offrirà una panoramica sulla biodiversità in Italia relativamente a flora e fauna terrestri; Silvio Scortegagna, che proporrà un focus sulla flora nel Veneto; e Antonio Dal Lago, che si soffermerà sul ruolo dei musei per la conoscenza della biodiversità, sempre alla luce di quanto previsto dall’Agenda 2030, che pur non citando esplicitamente la cultura nel proprio dettato la attiva come strumento trasversale e fondamentale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Non a caso, vale la pena ricordarlo, la definizione di museo fissata il 24 agosto 2022 dall’International Council of Museums (Icom) ne sottolinea, tra gli altri, anche il compito di promozione della sostenibilità.
L’incontro sarà aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, e sarà coordinato da Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica.
Il ciclo di incontri proseguirà, sempre nell’Odeo dell’Olimpico con inizio alle 17, l’11 maggio per parlare delle minacce alla biodiversità (con gli accademici Marco Peresani, Maria Berica Rasotto, Giustino Mezzalira e Daniele Zovi) e l’8 giugno per discutere della sua conservazione (con gli accademici Domenico Patassini, Paolo Mietto e Paolo Fontana).
Ingresso libero a tutti gli incontri. Per informazioni: 0444 324376 oppure segreteria@accademiaolimpica.it.