Immanuel Kant (1724 – 1804) sarà al centro di un pomeriggio di studi organizzato dall’Accademia Olimpica per venerdì 5 aprile, con inizio alle 15, nella sede della Biblioteca civica Bertoliana, in contrà Riale, 12. Del filosofo di Königsberg saranno evidenziate l’importanza e l’attualità del pensiero in riferimento ad alcuni grandi temi che impegnano la contemporaneità: il valore della ragione, il tema del pregiudizio, il pensiero femminista, la questione ambientale, il diritto dei migranti, il tema della pace.

Esperti in dialogo su Kant

Aperti da un saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, e introdotti e coordinati dall’accademico Marcello Ghilardi, dell’Università di Padova, i lavori si articoleranno attraverso sei interventi, tutti preceduti dalla lettura di alcune pagine di opere kantiane.
Una riflessione generale sull’attualità del pensiero del filosofo tedesco sarà proposta da Alfredo Ferrarin, della Scuola Normale Superiore di Pisa, mentre Gabriele Tomasi, dell’Università di Padova, si soffermerà su Kant e gli interessi della ragione, cui farà seguito un approfondimento su Il pregiudizio in Kant a cura di Elena Romano, della Freie Universität di Berlino.
Kant e l’etica ambientale sarà l’argomento affrontato da Paolo Vidali, presidente della Classe di Lettere e arti dell’Accademia Olimpica e docente della Facoltà Teologica del Triveneto, mentre Il “diritto innato” di ogni uomo a un “posto” sulla terra: implicazioni contemporanee sarà il fulcro dell’intervento di Roberta Picardi, dell’Università degli Studi del Molise. Con Maurizio Merlo, dell’Università di Padova, si toccherà infine un altro tema di grande attualità: Riflessioni sulla pace oggi a partire da Kant.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it.