Sabato 11 novembre alle 10.30 appuntamento nella sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza per la presentazione del volume “Architetture del lavoro. Città e paesaggi del patrimonio industriale”, opera di Giovanni Luigi Fontana e Andrea Gritti, pubblicato in italiano e in inglese (titolo “Architecture at work. Towns and landscapes of industrial heritage”) da Forma Edizioni, con il contributo del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo.
Lo studio, corredato da un ricchissimo apparato iconografico, rappresenta un’importante novità nel panorama internazionale degli studi urbani e territoriali. In primo luogo per la convergenza delle competenze di uno storico dell’economia – Fontana, professore onorario di Storia economica all’Università di Padova e presidente dell’Accademia Olimpica – e di un architetto – Gritti, professore associato di Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano. In secondo luogo, perché i due studiosi, dopo aver interpretato nelle rispettive introduzioni l’evoluzione del patrimonio industriale dal punto di vista delle loro discipline, hanno selezionato, classificato e analizzato sul lungo periodo quasi 200 casi studio di tutti i continenti. In terzo luogo per la comparazione sistematica tra le diverse tipologie insediative che hanno costituito le “opere sociali” dell’industria (villaggi operai, città sociali, villes usines, company towns, corporate cities) e per l’enorme ampliamento della scala spaziale e temporale adottata per l’osservazione delle ricadute urbane e territoriali della civiltà industriale.
La presentazione dell’opera alle Gallerie d’Italia – Vicenza consentirà di approfondire i contenuti dell’opera in dialogo con gli autori. Ne discuteranno importanti studiosi della materia: Edoardo Currà, dell’Università di Roma “La Sapienza” e presidente dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; Lucie K. Morisset, dell’Université de Québec à Montréal, e Massimo Preite, dell’Università di Firenze, entrambi componenti del board di The International Committee for the Conversation of the Industrial Heritage; ed Elena Svalduz, dell’Università di Padova e presidente dell’Associazione Italiana di Storia Urbana. All’appuntamento parteciperanno anche Laura Andreini, dell’Università di Firenze e direttore editoriale di Forma Edizioni, e l’editore Federico Motta.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. La sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza si trova in contrà Santa Corona, 25.

GLI AUTORI

GIOVANNI LUIGI FONTANA è professore onorario di Storia Economica all’Università di Padova. È stato direttore del Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale – MPI e responsabile italiano del Master Erasmus Mundus “Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie”. È autore di circa 300 articoli, saggi e volumi di storia economica, dell’impresa e del patrimonio industriale. Ha organizzato molti congressi internazionali ed è stato visiting professor in numerose università straniere. Ha coordinato progetti scientifici nazionali ed europei. Nel 1997 ha fondato l’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (AIPAI), di cui è stato a lungo presidente. Ha rappresentato l’Italia in The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage (TICCIH), massimo organismo mondiale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio industriale.

ANDREA GRITTI è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. È anche visiting professor e ricercatore ospite in diverse università sia in Europa che in America Latina. Dirige programmi di ricerca internazionali dedicati alla conservazione, alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale. Ha scritto oltre 120 articoli, saggi e libri sull’architettura e gli studi urbani.