Fernando Rigon Forte sarà al centro di un incontro che l’Accademia Olimpica di Vicenza, di cui lo storico dell’arte fa parte dal 1978, propone per il pomeriggio di giovedì 21 novembre, con inizio alle 17.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico. A conversare con Rigon Forte saranno Guido Beltramini, accademico olimpico e direttore del Centro internazionale di studi di architettura «Andrea Palladio», e Giuliana Ericani, già direttrice del Museo civico di Bassano del Grappa.
Il dialogo fra i tre esperti fornirà un’occasione preziosa per uno stimolante confronto su architettura, museografia e iconografia e per alcuni approfondimenti su grandi personalità quali Jacopo Bassano e Antonio Canova, al centro della più recente produzione saggistica del protagonista.
Un nome di spicco della cultura e dell’arte vicentine
Personalità di spicco del mondo vicentino dell’arte, l’accademico ha legato il proprio nome a numerose realtà culturali di primo piano: tra queste il Museo Biblioteca Archivio di Bassano, di cui è stato direttore dal 1976 al 1983, e i Musei civici di Vicenza, da lui diretti dal 1983 al 1991. Ha inoltre allestito numerose esposizioni e ha curato operazioni di restauro e interventi su spazi museali. Conta al suo attivo una consistente bibliografia.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, segreteria@accademiaolimpica.it.