Evento conclusivo, mercoledì 26 novembre, per la ventesima edizione di Laboratorio Olimpico, manifestazione promossa dall’Accademia Olimpica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e con il sostegno del Lascito Bruno Meneghello e Gabriella Villardi. Titolo dell’appuntamento, in programma alle 17 nella sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca civica Bertoliana (sala Dalla Pozza), è Per amore o per forza – Eleonora Duse: un inedito e un libro, proposto nel 150° anniversario della morte della vicentina Angelica Cappelletto, madre della celebre attrice.
Un pomeriggio articolato in tre momenti
Nata a Vicenza, nella parrocchia di Santo Stefano, il 26 luglio 1833 e scomparsa ad Ancona il 15 settembre 1875, Angelica Cappelletto sarà ricordata in un pomeriggio articolato in tre momenti.
Il primo, dal titolo Eleonora Duse, da attrice a personaggio, sarà aperto da Paolo Puppa, accademico olimpico, con una relazione-performance su testi teatrali di autori quali Ghigo De Chiara, Gerardo Guerrieri e Mario Apollonio, tratti da Universo Duse. Drammaturgie sulla Divina (1947-2017), volume edito quest’anno da Bulzoni e curato dallo stesso Puppa e da Maria Pia Pagani, dell’Università di Napoli “Federico II”. Puppa proporrà una relazione sulle scritture teatrali ispirate alla Duse, seguita da un breve intervento di Maria Pia Pagani in video collegamento, che si concluderà con Eleonora D. Donna, Divina, Duse, videoclip di Katia Sala ed Elena Romano. Della durata di 4’35”, con colonna sonora originale di Davide Ferrario e consulenza scientifica di Maria Pia Pagani e coordinamento di Elisa Cannelli, il videoclip fa parte di un progetto nazionale finanziato anche grazie al programma dell’Unione Europea NextGenerationEu, condiviso con Ministero dell’Università e della Ricerca, Italiadomani e Università di Napoli “Federico II”.
Anticipata da un’introduzione di Roberto Cuppone, accademico olimpico e direttore artistico di Laboratorio Olimpico, concluderà il pomeriggio Da dove venivi? … povero grande cuore di donna, lettura drammatica di Patricia Zanco di un autografo di Eleonora Duse dedicato alla madre, che sarà proposta al pubblico in prima assoluta, con videoproiezione dell’autografo.
I vent’anni di Laboratorio Olimpico
Il progetto Laboratorio Olimpico, attivo dal 2003 e giunto alla ventesima edizione, è nato da un’idea di Cesare Galla ed è realizzato con la direzione artistica di Roberto Cuppone. Con il titolo «A che punto è il giorno?» Il teatro come ritorno alla realtà, la manifestazione si è svolta mercoledì 5 e giovedì 6 novembre fra Odeo e Teatro Olimpico, tra approfondimenti, interviste e performance. Allo stesso progetto sono stati collegati, sempre in collaborazione con la Bertoliana, tre appuntamenti su teatro e guerra dal titolo WAR (Where are you ruining?), svoltisi il 13, il 20 e il 29 ottobre rispettivamente nelle sedi di Laghetto (sul tema della memoria), di Villa Tacchi (sull’epica) e di Palazzo Cordellina (sulla parodia).
L’evento dedicato ad Angelica Cappelletto e ad Eleonora Duse è inserito anche nel programma di iniziative Vicenza Città che Legge, cui ha aderito il Comune di Vicenza. Per il mese di novembre, il programma è dedicato al tema Donne da leggere.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it e consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

La locandina dell’evento




