Prosegue martedì 19 maggio la quarta edizione dei Dialoghi di mezza estate, serie di quattro appuntamenti che propone conversazioni fra esperti su tematiche legate all’attualità e alle più diverse discipline. La rassegna è promossa dall’Accademia Olimpica in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, Comune di Vicenza e Conservatorio «Arrigo Pedrollo», che conclude ogni incontro con un intervento musicale di suoi allievi.
In programma alle 17 alle Gallerie d’Italia – Vicenza, la seconda conversazione si intitola Un evangelista e il suo DNA. Una storia di reliquie e di scienziati e ha come protagonisti il genetista e accademico olimpico Guido Barbujani e il geografo Fabio Milani.
L’evangelista del titolo è Luca, al quale nel 1998 si pensò appartenesse lo scheletro acefalo ritrovato in un’urna nella Basilica di Santa Giustina a Padova. Per far luce sul mistero, il Vescovo convocò una commissione di esperti: tra loro anche Guido Barbujani, incaricato di verificare la compatibilità del DNA dei resti con le origini siriane del Santo.
Ebbe così inizio una sorprendente sequenza di incontri con prelati e paleopatologi, colonnelli siriani corrotti, storici dell’arte e numismatici. L’indagine si trasformò presto in un avventuroso viaggio in Siria, compiuto insieme al geografo Fabio Milani, e in un percorso lungo duemila anni di storia, tra crociate, grandi personaggi e tensioni mediorientali. Una vicenda coinvolgente che illustra come esperti di discipline diverse possano ricostruire, con rigore scientifico, i frammenti di un passato remoto.
Nell’appendice musicale sarà proposta la Sinfonia da Camera di Pierre-Max Dubois (1930-1995), eseguita da Fortuna Cinque al flauto, Francesca Mabilia all’oboe, Marco Forlin al clarinetto, Marco Mioni al sax, Riccardo Colombo al corno e Giulia Jasmine Balestro al fagotto, tutti allievi della Classe di musica d’insieme per fiati guidata dal prof. Franco Poloni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni segreteria@accademiaolimpica.it.
Questi i prossimi incontri in programma, tutti con inizio alle 17: giovedì 4 giugno, nell’Odeo del Teatro Olimpico, Tra i rami di alberi sapienti con l’accademico olimpico Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, e Giustino Mezzalira, forestale e presidente della Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia Olimpica; giovedì 11 giugno, nella sede del Conservatorio cittadino, ultimo appuntamento del ciclo, in fase di definizione.

RELATORI
Guido Barbujani è stato professore ordinario di Genetica presso l’Università di Ferrara. Studioso di fama internazionale, ha focalizzato le sue ricerche sulle origini e sull’evoluzione della popolazione umana. È stato presidente dell’Associazione Genetica Italiana. È noto al grande pubblico per la sua attività di divulgatore scientifico. Ha pubblicato testi letterari, tra cui Questione di razza (Mondadori 2003 e Solferino 2023), e saggi, fra cui L’invenzione delle razze (Bompiani 2018), Come eravamo (Laterza 2022) e Un evangelista e il suo DNA (Laterza 2026).
Fabio Milani, geografo, ha insegnato nelle scuole secondarie superiori. Insieme a Guido Galesso ha pubblicato Le prealpi venete e la val Belluna (Fabbri 1987).