Il medico inglese William Harvey (1578-1657) fu il primo scienziato a scoprire il meccanismo e le proprietà della circolazione del sangue nell’uomo. Fondamentali, nella sua ricerca, furono gli studi che egli compì all’Università di Padova, dove si laureò nel 1602.
Un libro ne ripercorre la vita e il ruolo nella storia della Medicina
Alla sua figura e alla straordinaria rilevanza che le sue scoperte hanno avuto nello sviluppo della medicina, i patologi e cardiologi dell’Università di Padova Gaetano Thiene e Cristina Basso hanno dedicato il volume William Harvey (Padova University Press, 2025), che sarà presentato martedì 24 febbraio alle 17.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, per iniziativa dell’Accademia Olimpica, istituzione della quale sono entrambi componenti.
Aperto da una biografia di Harvey, il volume attraversa quello che fu il “secolo d’oro” dell’anatomia all’Università di Padova, che vide tra l’altro la costruzione del primo Teatro Anatomico stabile al mondo, inaugurato nel 1595. In quella fertile realtà universitaria Harvey potè studiare con il luminare della medicina Girolamo Fabrici d’Acquapendente, il maggiore anatomista dell’epoca, approfondendo gli studi sulle valvole nelle vene, fino alla laurea in Filosofia e Medicina ottenuta il 25 aprile 1602.
La scoperta dei segreti della circolazione sistemica
Tornato in Inghilterra, nel 1628 pubblicò un saggio rivoluzionario in latino di sole 78 pagine: Exercitatio anatomica de motu cordis et sanguinis in animalibus, che dimostrava per via sperimentale e matematica i fondamenti di quella che oggi chiamiamo circolazione sistemica, aprendo così una nuova stagione nella storia della medicina. Il libro di Thiene e Basso illustra tutti questi aspetti, così come altri momenti significativi della vita e dell’opera di Harvey: il suo ritorno in Italia nel 1636, quando finì in quarantena a Treviso; la disputa con l’anatomista Jean Riolan il Giovane a Parigi; e, ancora, l’influenza di Padova nello sviluppo della medicina inglese tra il XV e il XVII secolo.
Informazioni
La presentazione del volume sarà aperta da Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’evento rientra anche nel programma di iniziative “Vicenza Città che Legge”, cui ha aderito il Comune di Vicenza. Per informazioni scrivere a segreteria@accademiaolimpica.it.




