Accademia Olimpica e ALDA – Associazione europea per la democrazia locale propongono a Vicenza “Osservatorio Europa”, un ciclo di incontri pensato per approfondire alcune fra le tematiche di maggiore impatto e di più stringente attualità per i cittadini, le istituzioni e le imprese in un momento tra i più complessi e delicati nella storia politica, economica e sociale dell’Unione Europea.

Il programma

Cinque gli appuntamenti inc alendario per questa prima edizione dell’iniziativa.
Si comincia giovedì 19 settembre, alle 17.30, nella sala conferenze dell’Istituto Culturale di Scienze sociali «Nicolò Rezzara» con l’incontro dal titolo Cura ed ecofemminismo: la questione ambientale nella narrazione femminile: un’occasione per comprendere lo stretto collegamento esistente tra ambiente e pensiero di origine femminile, spaziando dagli aspetti politici, economici e sociali della materia fino a quelli culturali e, in particolare, letterari. Con l’introduzione e il coordinamento di Adriana Chemello, l’argomento sarà trattato da Valeria Fantini per ALDA e da Chiara Xausa e Isabella Daddi dell’Università di Bologna. L’appuntamento sarà aperto da un saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, e del segretario generale di ALDA, Antonella Valmorbida. L’incontro rientra anche nel programma “Percorsi di sostenibilità” dell’Accademia.
Europa tra populismi e rifondazione è il titolo della seconda tappa di “Osservatorio Europa”, che si svolgerà giovedì 26 settembre alle 16.45 nell’Auditorium del complesso universitario di viale Margherita, 87. Realizzato in collaborazione con Vicenza Univr Hub, l’incontro vedrà il ritorno a Vicenza del giornalista Eric Jozsef, corrispondente di Libération, affiancato da Edoardo Demo, accademico olimpico e docente dell’ateneo di Verona, e da Ilvo Diamanti, sociologo, politologo e presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione dell’Accademia Olimpica. Coordinato da Giovanni Luigi Fontana, l’appuntamento consentirà di fare il punto sulla ridefinizione degli assetti europei in rapporto alle tensioni internazionali e alle dinamiche geopolitiche in atto.
Due tematiche di grande attualità quali La politica agricola europea e la crisi del Green New Deal saranno al centro dell’incontro di giovedì 24 ottobre, alle 18, nella sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana, in contrà Riale, 12. Con l’introduzione e il coordinamento di Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia, ne parleranno Antonio Boschetti, direttore della testata di settore “Informatore Agrario”, e Anna Trettenero di Confagricoltura Vicenza.
Venerdì 25 ottobre, sempre alla Bertoliana con inizio alle 17.30, ospite di “Osservatorio Europa” sarà il senatore Enrico Letta. Prendendo spunto dalla sua recente pubblicazione Molto più di un mercato (il Mulino), l’incontro permetterà una riflessione sul senso stesso dell’Unione Europea negli attuali scenari geopolitici in rapida trasformazione, a partire dalla costruzione di un mercato unico che fin dalle origini è sempre stata collegata ad obiettivi e cambiamenti strategici nella vita dell’Unione. Ad affrontare il tema saranno, con Letta, gli accademici olimpici ed economisti Gilberto Muraro e Andrea Lionzo, con il coordinamento di Giovanni Luigi Fontana.
La difficile affermazione di giovani e donne nel lavoro in Italia rispetto al contesto europeo sarà il tema dell’incontro conclusivo del ciclo, in programma mercoledì 30 ottobre alle 18 in Bertoliana. A parlarne saranno Linda Laura Sabbadini, pioniera degli studi di genere in Italia, già direttrice del Dipartimento dell’Istat per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ed autorevole opinionista sui maggiori organi di stampa. A dialogare con lei saranno, con il coordinamento di Giovanni Luigi Fontana, Giulia Sostero per ALDA e gli accademici olimpici Chiara Volpato, psicologa sociale, e Ilvo Diamanti.

Informazioni

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming attraverso la pagina Facebook di ALDA Europe. “Osservatorio Europa” è sostenuto dal lascito di Bruno Meneghello e Gabriella Villardi destinato all’Accademia Olimpica ed è realizzato con la collaborazione di Istituto «Rezzara», Vicenza Univr Hub, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Biblioteca Civica Bertoliana.

osservatorio europa locandina