L’Accademia Olimpica di Vicenza parteciperà come casa editrice alla fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, in programma dal 4 all’8 dicembre al centro congressi La Nuvola di Roma.
L’antica istituzione culturale vicentina, che nel 2025 celebrerà il 470° dalla fondazione, proporrà una selezione della propria attività editoriale, al centro negli ultimi mesi di un’accurata ristrutturazione affidata al coordinamento di Angelo Colla, accademico olimpico ed egli stesso apprezzato editore. I titoli dell’Accademia saranno esposti nello stand L25 dell’Associazione Editori Veneti, al Piano Forum del complesso firmato dall’architetto Massimiliano Fuksas.

In programma anche due presentazioni

Alcune recenti pubblicazioni dell’Accademia saranno inoltre oggetto di specifiche presentazioni.
Giovedì 5, alle 15, fresco di stampa approderà a Roma Alessandro Faedo. Una vita per la matematica di Angelo Guerraggio, il cui autore dialogherà con Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia. Il volume ricorda e approfondisce la figura del matematico e organizzatore scientifico, che contribuì fattivamente alla nascita del calcolo elettronico e agli sviluppi dell’informatica italiana. Docente universitario, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e, come tale, principale promotore e coordinatore della ricerca scientifica e delle sinergie tra università e imprese, Faedo fu anche senatore e presidente dell’Accademia Olimpica (1991-1994).

Venerdì 6 alle 12, invece, dialogo intorno ad alcune “carte di donne”, in particolare sulle tracce della letterata Maddalena Campiglia (alla quale l’Accademia ha dedicato un volume edito alla fine del 2023) e di Gina Fogazzaro, figlia di Antonio, il cui carteggio con il padre sarà pubblicato a breve. La conversazione sarà animata da Laura Fortini, dell’Università Roma3, dall’accademica Adriana Chemello, in rappresentanza dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Fogazzaro che ha la propria sede presso l’Accademia vicentina, da Maria Serena Sapegno, dell’Università La Sapienza di Roma, e da Giulia Brian, curatrice di questo nuovo carteggio fogazzariano, particolarmente atteso per la sua originalità, derivante dal fatto di raccogliere una corrispondenza tra padre e figlia.

I titoli dell’Accademia Olimpica sono disponibili nel sito www.edizioni.accademiaolimpica.it.