Si chiude mercoledì 30 ottobre l’intenso programma di incontri “Osservatorio Europa”, ciclo organizzato da Accademia Olimpica e ALDA – Associazione europea per la democrazia locale avviato lo scorso settembre.
Alle 18, a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana, l’appuntamento avrà per titolo La difficile affermazione di giovani e donne nel lavoro in Italia rispetto al contesto europeo, con protagonista Linda Laura Sabbadini, tra le pioniere degli studi di genere in Italia e tra le massime esperte in materia a livello internazionale. A dialogare con lei saranno gli accademici olimpici Chiara Volpato, psicologa sociale, e Ilvo Diamanti, sociologo e politologo, mentre ALDA sarà rappresentata da Sara Afendi, project manager dell’HUB “Gender, Inclusion e Human Rights”. Introduzione e coordinamento dell’incontro saranno a cura di Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia.
Disparità di genere e un difficile mercato del lavoro
Quello della disuguaglianza è un tema dalle numerose e complesse declinazioni. Nell’incontro di “Osservatorio Europa” l’attenzione sarà concentrata sul mondo del lavoro in Italia rispetto alla situazione comunitaria, analizzando le criticità in materia di disparità di genere (pensiamo a quella settoriale, retributiva o di carriera) e quelle che pesano sui giovani nel loro approccio al mercato dell’occupazione.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È prevista la diretta streaming attraverso la pagina Facebook di ALDA Europe. Il ciclo “Osservatorio Europa” è sostenuto dal lascito di Bruno Meneghello e Gabriella Villardi destinato all’Accademia Olimpica ed è realizzato con la collaborazione di Istituto «Rezzara», Vicenza Univr Hub, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Biblioteca civica Bertoliana.