È con Enrico Letta il nuovo appuntamento di “Osservatorio Europa”, ciclo di incontri organizzato da Accademia Olimpica e ALDA – Associazione europea per la democrazia locale, in programma venerdì 25 ottobre alle 17.30 a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana. L’incontro consentirà una riflessione a più voci sul tema “L’Europa, molto più di un mercato”, con la partecipazione – oltre che dell’ex presidente del Consiglio, nonché presidente dell’Istituto Jacques Delors di Parigi – degli accademici olimpici ed economisti Andrea Lionzo e Gilberto Muraro, con il coordinamento dello storico dell’economia e presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana.
Verso quale Europa stiamo andando?
Prendendo spunto dal più recente saggio di Letta, intitolato “Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa” e recentemente edito da il Mulino, l’incontro offrirà interessanti approfondimenti sulle radici, sul presente e sulla possibile evoluzione dell’Unione Europea. Frutto di centinaia di incontri avuti dall’autore con rappresentanti del mondo politico, istituzionale, sociale, economico e culturale europeo al fine di elaborare, su incarico di Consiglio e Commissione UE, un «Rapporto sul futuro del Mercato Unico Europeo», lo studio solleva riflessioni e domande su temi di primaria importanza per comprendere le dinamiche che, oggi, stanno disegnando l’Europa che verrà.
Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 30 ottobre alle 18, sempre nella sede della Bertoliana, con un appuntamento dedicato a “La difficile affermazione di giovani e donne nel lavoro in Italia rispetto al contesto europeo”. Ne sarà protagonista Linda Laura Sabbadini, con la partecipazione degli accademici olimpici Chiara Volpato e Ilvo Diamanti e di Sara Afendi per ALDA, con introduzione e coordinamento di Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È prevista la diretta streaming attraverso la pagina Facebook di ALDA Europe. Il ciclo “Osservatorio Europa” è sostenuto dal lascito di Bruno Meneghello e Gabriella Villardi destinato all’Accademia Olimpica ed è realizzato con la collaborazione di Istituto «Rezzara», Vicenza Univr Hub, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Biblioteca Civica Bertoliana.