Illustri scledensi. Dai registri anagrafici del Duomo di Schio è il titolo del volume, scritto da Edoardo Ghiotto, pubblicato in questi giorni dall’Accademia Olimpica, che lo presenterà giovedì 19 dicembre alle 20.30 nella Sala Calendoli del Teatro Civico di Schio, in un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Centoventi i personaggi che l’autore, egli stesso scledense, delinea nelle 482 pagine del libro: imprenditori, letterati e scienziati, ecclesiastici ed educatori, artisti ed eruditi, tutti vissuti fra il XVII e il XX secolo e capaci di segnare, ciascuno nel proprio campo, la storia di Schio e dell’Alto Vicentino.
Tre studiosi in dialogo
Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura di Schio, Marco Gianesini, e dell’arciprete, mons. Carlo Guidolin, la presentazione proseguirà con gli interventi del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, tra i più autorevoli esperti dell’economia del territorio, di Mariano Nardello, accademico olimpico, e dello stesso autore. Attraverso i tre relatori, tutti scledensi, il pubblico avrà così l’occasione di saggiare i tanti percorsi storici che il volume apre alla ricerca e all’approfondimento, disegnando il profilo di una realtà da sempre dinamica e significativa, capace di imporsi, soprattutto in ambito industriale, anche a livello nazionale ed europeo.
Edoardo Ghiotto, già docente di Lettere nei licei, apprezzato studioso di storia locale, è autore di numerosi saggi nati dalle sue ricerche d’archivio, con particolare riguardo al XVIII secolo ma con frequenti allunghi anche in altri periodi dell’età moderna e fino ai giorni nostri.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, segreteria@accademiaolimpica.it