In ricordo di Alberto Broglio, che fu accademico olimpico e tra i massimi esperti italiani di Preistoria, la Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia Olimpica propone per sabato 19 ottobre una giornata di approfondimento tra i luoghi dei Monti Berici nei quali lo studioso, scomparso nel gennaio 2023, condusse le prime ricerche archeologiche, che segnarono le tappe iniziali della sua straordinaria carriera in questo settore di ricerca. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e con i Musei civici di Vicenza.

Il programma nell’Area Berica

Non si tratterà dunque di una tradizionale giornata di studi ma, a sottolineare la brillante attività sul campo compiuta da Broglio, di un approfondimento itinerante, lungo un percorso che dall’Esposizione Archeologica Berica di Barbarano-Mossano, di recente apertura, si snoderà lungo il versante orientale dei Berici, toccando siti quali la suggestiva Grotta di San Bernardino, il complesso del Broion e l’Eremo di San Cassiano, dove la giornata si concluderà con un momento conviviale. A illustrare via via le caratteristiche geologiche, naturalistiche e preistoriche del percorso saranno gli accademici Marco Peresani, Paolo Mietto e Antonio Dal Lago.
Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza a Barbarano Vicentino, con successiva visita all’Esposizione nel Palazzo dei Canonici. Alle 10.30 ritrovo al belvedere davanti alla chiesa per visita alla grotta di San Bernardino. Alle 15, punto d’incontro sarà la piazza di Lumignano, da cui si salirà alla Grotta e al Riparo del Broion. Alle 16.30, infine, prevista la salita all’Eremo di San Cassiano.

Informazioni

Partecipazione libera, ma gradita la prenotazione (entro il 17 ottobre) a segreteria@accademiaolimpica.it. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.