Presentazione mercoledì 18 settembre alle 17, nella sede de Laprima Plastics, del progetto Remake: Dialoghi sull’economia circolare, firmato dall’azienda di Isola Vicentina con Accademia Olimpica di Vicenza e Impact srl, spin-off dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Isola e vari altri partner.
A illustrare le finalità e l’articolato programma di iniziative ed eventi di “Remake” saranno, dopo i saluti del sindaco Francesco Gonzo, il presidente dell’Accademia Giovanni Luigi Fontana, il socio fondatore de Laprima Plastics Filippo Dall’Amico e, per Impact, il presidente Marco Giampieretti. Al termine, come appuntamento d’apertura del progetto, sarà proiettato il documentario “Paradigma Olivetti”, alla presenza del regista Davide Maffei: un viaggio attraverso il design industriale della celebre azienda italiana, dalla morte di Adriano Olivetti fino agli anni Novanta.

Un pilastro della green economy

L’economia circolare è un modello produttivo proprio della “green economy”, basato sulla promozione dello sviluppo sostenibile imitando i cicli naturali e trasformando gli scarti in risorse, con un’attenzione particolare riservata ai materiali e ai sistemi di produzione: un intervento ad ampio raggio che mira a proteggere l’ambiente, ottimizzare l’uso delle risorse e aumentare l’efficienza del sistema in tutte le sue fasi. Al di là degli aspetti tecnici, un ruolo di primo piano nell’economia circolare rivestono la presa di coscienza e la collaborazione attiva di tutti, dagli imprenditori, ai decisori pubblici, alle comunità, chiamati a creare un circolo virtuoso di scelte e di azioni concrete.

Informazioni

Laprima Plastics si trova in via Europa, 46 a Isola Vicentina. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.