Giovedì 27 giugno alle 18, nell’Odeo dell’Olimpico, ultimo appuntamento con i Dialoghi di mezza estate, ciclo di conversazioni tra esperti promosso dall’Accademia Olimpica d’intesa con Gallerie d’Italia – Vicenza e Conservatorio «Arrigo Pedrollo», con la collaborazione del Comune di Vicenza. Intorno al tema L’intelligenza del futuro: naturale o artificiale? si confronteranno lo psicologo cognitivo Paolo Legrenzi, dell’Università di Venezia, e il filosofo Paolo Bottazzini, dell’Università di Milano e dell’agenzia VentunoLab.
Verso un’intelligenza naturale o artificiale?
Dal loro dialogare emergeranno stimoli interessanti e punti di vista complementari su una tematica di stringente attualità. L’intelligenza naturale è il risultato di un’evoluzione durata milioni di anni, mentre quella artificiale è giovanissima e tuttavia sta conquistando con straordinaria rapidità spazi importanti nella ricerca, nella medicina, nell’istruzione e in moltissimi altri campi. Saranno i programmi artificiali a doversi adattare sempre meglio a noi e non il contrario? L’uso dell’intelligenza artificiale sarà patrimonio di pochi o di molti attori sociali? Quali dinamiche si attiveranno sul fronte economico e sociale?
L’incontro chiude la seconda edizione dei Dialoghi, che ha avuto come altri temi in discussione l’energia dal fuoco alla fusione nucleare, il nostro rapporto con l’età e la tutela dell’acqua.
Informazioni
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: segreteria@accademiaolimpica.it.