Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

Si è laureato in Lettere moderne all’Università di Padova con una tesi in Storia della Lingua Italiana discussa con Gianfranco Folena.

È stato docente di lettere negli istituti superiori di Vicenza e provincia fino al 1989.

Dal 1978 al 1988 fu segretario e amico di Neri Pozza e suo principale collaboratore. È stato coordinatore e segretario di una delle maggiori imprese editoriali di Pozza: la Storia della Cultura Veneta in 10 volumi.

Dopo la scomparsa di Pozza nel 1988 ha portato a compimento i progetti da lui lasciati interrotti, tra cui la Storia di Vicenza in 6 volumi e ha pubblicato e curato tre dei suoi inediti: Sculture di Neri Pozza, Gli anni ideali e Libertà di vivere.

Dal 1988 al 1993 è stato socio della nuova Neri Pozza e dal 1988 al 1999 direttore editoriale della stessa continuando a pubblicare libri nella tradizione della Neri Pozza storica, come saggi e repertori d’arte e libri di cultura popolare, molti dei quali realizzati in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Nel 2002 ha fondato la Angelo Colla Editore, che ha prodotto titoli di saggistica d’arte, letteratura e storia, e libri di narrativa. Tra le opere di maggior impegno sono i 6 volumi del Rinascimento italiano e l’Europa ideata da un comitato scientifico internazionale coordinato da Giovanni Luigi Fontana e Luca Molà, e la monumentale edizione critica delle Lettere di Luigi da Porto di Cecil Clough curata da Gianni Pellizzari. 

Ha dedicato molta attenzione anche alle tematiche venete: dal pionieristico lavoro di Paul Scheuermaier Il Veneto dei contadini, alla Fienagione nelle Dolomiti venete, al Camino veneto nel Rinascimento, fino a Vicenza. Ritratto di una città di Franco Barbieri e Renato Cevese.

Ultimamente si è specializzato in manuali di disegno, come Struttura uomo e Struttura uomo in movimento di Mauro Zoccheta, Alberto Lolli e Renzo Peretti docenti all’Accademia di Venezia tradotti in diverse lingue europee e asiatiche, e Il linguaggio della linea, di Eric Hebborn, un trattato-guida sul disegno d’arte.

Campi di interesse

Storia dell’editoria veneta, memorialistica vicentina, l’arte del disegno.

Elenco delle pubblicazioni scelte

  1. Editoria veneta contemporanea, in Veneto contemporaneo. Società e cultura, Neri Pozza Editore 1983

  2. Tipografi, editori, librai, in Storia di Vicenza. L’età della Repubblica Veneta (1404-1797), Neri Pozza Editore 1990

  3. Elisabetta Caminer Turra e il giornalismo “enciclopedico”, in Varietà settecentesche. Saggi di cultura veneta tra rivoluzione e restaurazione, Editoriale Programma 1992

  4. Neri Pozza Narratore, in Scrittori vicentini e la lingua italiana, a cura di Antonio Daniele, Accademia Olimpica 2013

  5. Lea Quaretti, Il giorno con la buona stella, a cura di Angelo Colla, Neri Pozza Editore 2016

  6. Neri Pozza, Frammenti di un discorso interrotto, a cura di Angelo Colla, Neri Pozza Editore 2018

  7. Neri Pozza. Cento vedute di Vicenza, Angelo Colla Editore 2006

  8. Guida per Vicenza, a cura di Angelo Colla, Angelo Colla Editore 2012

  9. Neri Pozza. Vita da editore, a cura di Angelo Colla, Neri Pozza Editore 2016