Natura, tradizioni e buon cibo. Niente di meglio per trascorrere una piacevole giornata d’inizio estate, domenica 30 giugno, a Recoaro Terme, in occasione della seconda edizione di Un pic-nic con l’Accademia Olimpica, iniziativa dell’antica Istituzione culturale vicentina realizzata a quattro mani con l’Amministrazione Comunale della località montana, ricca di storia e di bellezze paesaggistiche.
L’appuntamento con l’Accademia, dal titolo Acque, boschi, montagne: Recoaro e la Conca di Smeraldo tra passato e futuro, è fissato alle 10.30 al Cinema Teatro Lux, nella centrale piazza Dolomiti, e si affianca al cartellone di eventi Mestieri soto el portego programmato nel weekend e promosso dall’Associazione Ciamar Marso.

Il programma dell’incontro tra acqua, boschi e montagne

Dopo un saluto introduttivo del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, e del sindaco di Recoaro, Armando Cunegato, sono previsti quattro interventi, volti a fornire uno sguardo ad ampio raggio sull’area e le sue principali caratteristiche.
Marco Grendele, dottore forestale ed esperto di progettazione ambientale avanzata, approfondirà il tema L’oro verde della montagna vicentina, offrendo informazioni e dettagli soprattutto sulle caratteristiche tipiche del paesaggio boschivo dell’area recoarese. Dell’acqua, risorsa peculiare di questa località, parlerà l’esperto di storia locale Giorgio Trivelli con un intervento dal titolo Recoaro e l’acqua: uno storico connubio uno storico connubio. In compagnia di Mara Migliavacca, docente dell’Università di Verona, il pubblico avrà invece l’occasione di scoprire il fascino della storia antica e più recente di questi luoghi: il suo intervento, Archeologia sulle Piccole Dolomiti, permetterà tra l’altro di conoscere più da vicino l’Archeovia Monte Campetto, che traccia un significativo percorso sulla presenza dell’uomo nei millenni, da Monte Campetto a Cima Marana. Il sindaco Cunegato, infine, proporrà un aggiornamento sulle prospettive del territorio con un intervento dal titolo PNRR: occasione di rilancio per la Conca di Smeraldo.

Un patrimonio da tutelare e sostenere

«Recoaro con il suo territorio e la sua storia – commenta il presidente Fontana per l’Accademia Olimpica – rappresenta un unicum nel panorama provinciale. Se infatti l’acqua è stata il motore dell’industrializzazione di tanta parte del Vicentino, i benefici termali che qui la contraddistinguono hanno portato questa località a divenire, in passato, una delle mete più rinomate d’Europa, frequentata da aristocratici e celebrità, richiamati anche dal fascino paesaggistico dell’area. Quello della Conca di Smeraldo è uno straordinario patrimonio da tutelare, recuperare e rilanciare».
«Per Recoaro – dichiara il sindaco Cunegato – è un piacere ospitare un nuovo appuntamento con l’Accademia Olimpica, dopo il convegno dedicato al tema dell’impronta idrica tenutosi ad aprile. Quella di domenica sarà l’occasione per tornare a parlare delle peculiarità del nostro territorio, di progetti esistenti e in via di sviluppo per il rilancio di quest’area. Tratteremo anche il PNRR che con il bando borghi ci sta dando la possibilità di riqualificare alcuni elementi cardine del paese, con il rilancio del compendio termale e la sistemazione di edifici come il Municipio, il Teatro Comunale, l’ex Caffè Nazionale, oltre allo stanziamento di importanti contributi rivolti all’attuazione di politiche di rilancio dell’attrattività turistica e della residenzialità».
La giornata, che rientra nel programma dell’estate recoarese, sarà arricchita da mostre e mercatini, musica dal vivo e, naturalmente, il piacere di gustare i prodotti locali, tra i quali i celebri gnocchi con la “fioreta”.

Informazioni

L’incontro al Cinema Teatro Lux è a ingresso libero. Ampi parcheggi all’ingresso di Recoaro Terme, nei pressi della stazione dei pullman.