Qui il video dell’incontro svoltosi giovedì 24 ottobre
Prosegue giovedì 24 ottobre alle 18, nella sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca civica Bertoliana, il ciclo di incontri “Osservatorio Europa”, organizzato da Accademia Olimpica e ALDA – Associazione europea per la democrazia locale.
La conferenza in programma, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, verterà sul tema La politica agricola europea e la crisi del Green New Deal, offrendo una preziosa occasione di informazione e di approfondimento su questa materia di stringente attualità, che ha visto un serrato confronto tra governi e rappresentanze di settore, tale da creare non poco disorientamento nei cittadini.
Il programma dell’incontro
Dopo un’introduzione da parte di Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia, la discussione si articolerà tra Samuele Trestini, docente del Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova, Anna Trettenero, presidente provinciale di Confagricoltura, e Antonio Boschetti, direttore del settimanale L’Informatore Agrario.
L’Europa si distingue a livello mondiale per la decisione con la quale sta affrontando varie crisi, tra cui quelle climatica e della perdita della biodiversità, verso le quali le attività agricole possono essere nel contempo parte delle cause e parte delle soluzioni. Le clamorose proteste degli agricoltori scoppiate in tutta Europa a pochi mesi dalle elezioni europee hanno messo in discussione l’impianto del Green New Deal e della politica agricola comunitaria, che contengono anche significative azioni per contrastare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. La complessità della questione e il suo impatto sulle dinamiche economiche, sociali e politiche europee rendono fondamentale offrire ai cittadini una corretta informazione.
I prossimi appuntamenti
“Osservatorio Europa” proseguirà, sempre nella sede della Bertoliana, venerdì 25 ottobre alle 17.30 con “L’Europa, molto più di un mercato. Incontro con Enrico Letta” e si concluderà mercoledì 30, alle 18, con “La difficile affermazione di giovani e donne nel lavoro in Italia rispetto al contesto europeo. Incontro con Linda Laura Sabbadini”.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È prevista la diretta streaming attraverso la pagina Facebook di ALDA Europe. Il ciclo “Osservatorio Europa” è sostenuto dal lascito di Bruno Meneghello e Gabriella Villardi destinato all’Accademia Olimpica ed è realizzato con la collaborazione di Istituto «Rezzara», Vicenza Univr Hub, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Biblioteca Civica Bertoliana.