Venerdì 13 dicembre alle 17.30, nella sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza, a Palazzo Leoni Montanari, l’Accademia Olimpica propone l’incontro Marco Polo e le sue città, organizzato nel settimo centenario della morte del celebre autore de Il Milione.

Un dialogo fra storici

La grande impresa che aprì la strada verso l’estremo oriente sarà ripercorsa attraverso il libro Le Venezie di Marco Polo. Storia di un mercante e delle sue città (il Mulino, 2023), scritto da Ermanno Orlando, docente di Storia medievale all’Università per Stranieri di Siena, il quale converserà con Giovanni Luigi Fontana, storico dell’economia e presidente dell’Accademia Olimpica, e con Francesco Bianchi, docente di Storia medievale all’Università Telematica eCampus.

Il fascino senza tempo di quel viaggio

L’incontro offrirà al pubblico un’occasione preziosa per conoscere più da vicino questo famoso personaggio, che nel corso dei secoli ha ispirato tanta letteratura grazie al fascino misterioso di cui la sua avventura è ammantata. Ermanno Orlando, guardando alle descrizioni de Il Milione e nel contempo a Le città invisibili di Italo Calvino, accompagna il lettore attraverso le numerose città visitate dal mercante e dallo zio paterno, Matteo, dalla stessa Venezia a Trebisonda, da Costantinopoli alla capitale del Catai: un percorso costellato di paesaggi, costumi, realtà sociali, politiche, economiche e culturali molto diverse da quelle dell’Occidente dell’epoca e la cui conoscenza ha avuto straordinari riflessi giunti sino a noi.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni segreteria@accademiaolimpica.it.