“«avendo avuto notizia… delle grandi e stupende cose del mare Oceano… deliberai di andarle a vedere». Antonio Pigafetta vicentino e la prima circumnavigazione del globo” è l’evocativo titolo del convegno internazionale in programma a Vicenza giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, per iniziativa del Comitato nazionale dedicato al celebre personaggio e costituito nel quinto centenario della prima circumnavigazione del globo guidata da Ferdinando Magellano (e conclusa da Juan Sebastian Elcàno), cui egli prese parte, lasciandone preziosa memoria nella propria “Relazione”.
Il convegno – che coinvolge studiosi delle più diverse discipline a conferma dell’ampiezza dei temi collegati all’impresa e ai suoi protagonisti – si propone quale significativa conclusione del percorso triennale di approfondimento attivato dal Comitato nazionale, che per l’occasione si avvale della collaborazione dell’Accademia Olimpica, dei Musei civici cittadini e delle Gallerie d’Italia – Vicenza, tra le cui sedi si articoleranno le tre sessioni in programma.
Il programma dell’evento vicentino
Giovedì 17 ottobre, a partire dalle 15 nell’Odeo dell’Olimpico, dopo i saluti istituzionali si succederanno le relazioni di Carlos Martinez Shaw (La spedizione di Magellano e la sua dimensione europea), Nicola Bottiglieri (Il viaggio di Colombo e il viaggio di Pigafetta), Francesco Mezzalira (La flora e la fauna nella relazione di Pigafetta), Rafael Sagredo (De la historia local a la historia global. El viaje de Magallanes representado por J.T. Medina, 1888-1920) e Stefano Predieri (Le spezie di Pigafetta: esperienza sensoriale).
Venerdì 18 ottobre, dalle 9 a Palazzo Chiericati, appuntamento con Patrizia Spinato (Quel che Pigafetta non disse: Maluco, di Napoléon Baccino de Léon), Andrea Zannini (Il detto e il non detto. Pigafetta e la spedizione di Magellano), Gianguido Manzelli (Antonio Pigafetta primo testimone europeo della lingua cebuano – sebwano, sinugboanon – delle Filippine), Angelo Cattaneo (Magellano per tutti? Il globo circumnavigabile e la sua ricezione in Giappone e in Cina) e Andrea Savio (I Pigafetta e Vicenza tra ‘400 e ‘500).
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il convegno si sposterà a Palazzo Leoni Montanari, sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza, per una tavola rotonda alla quale sono attesi Edoardo Demo, Andrea Canova, Massimo Celegato, Luca Molà e Marcello Verga, presidente del Comitato nazionale Pigafetta, con il coordinamento di Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica; a seguire, proiezione del documentario Terre Magellaniche di Alberto Maria De Agostini (1933), intervento della direttrice del Museo Nazionale della Montagna di Torino, Daniela Berta, e conclusione dei lavori.
La Settimana Pigafettiana fino al 24 ottobre
Il convegno apre la Settimana Pigafettiana, promossa dal Comune di Vicenza, con iniziative dal 17 al 24 ottobre, fra incontri, approfondimenti scientifici, visite e un premio all’internazionalizzazione dedicato alle imprese vicentine. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comitato nazionale Pigafetta, l’Accademia Olimpica, le Gallerie d’Italia – Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza, i Musei civici di Vicenza, il Comitato Pigafetta 500, la Biblioteca civica Bertoliana, l’Associazione Illustri, la Biblioteca internazionale La Vigna e l’Associazione Vicentini nel Mondo.
Informazioni
La partecipazione al convegno del 17 e 18 ottobre è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, connessioni.vicenza@gmail.com.
L’immagine è pubblicata per gentile concessione della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza.