Proposta – Tre percorsi tematici in medicina
L’obiettivo di questi percorsi e’ di supportare le scuole nel promuovere un tipo di orientamento formativo che favorisca, negli studenti che aspirino alla professione medica, la definizione di obiettivi rispondenti alle esigenze e alle tendenze del contesto attuale. Si esploreranno pertanto la complessità, gli ambiti di esercizio e le possibili declinazioni della professione medica. Il dialogo con specialisti del settore è pensato per permettere agli studenti un confronto tra la realtà professionale e le proprie aspettative. In tal modo, potranno definire meglio interessi, aspirazioni, motivazioni e preferenze utili alla costruzione di un progetto di studio e di lavoro più consapevole.
1) Come nasce un nuovo farmaco
Migliaia di molecole esistenti potrebbero essere utilizzate come farmaci, altre si potrebbero creare tramite modelli computerizzati. Tuttavia pochissime supereranno tutti i test previsti per poter essere davvero utilizzate per la cura. Queste procedure durano anni e prevedono sperimentazioni in colture cellulari, organismi modello, volontari sani e infine su pazienti, per definire le dosi più efficaci e meno tossiche.
2) La medicina fra ricerca scientifica e professione
Chi sceglie di studiare medicina si troverà di fronte a scelte che porteranno a privilegiare la ricerca scientifica in campo medico/biomedico, oppure l’esercizio della professione clinica. Ma si deve scegliere per forza? E’ possibile coniugare con successo ricerca e attivita’ clinica? Quali attitudini e preferenze personali orientano di piu’ verso l’uno o l’altro di questi percorsi? Che cosa sono e quanto diversificate sono le specializzazioni post-laurea?
3) L’intelligenza artificiale in medicina
È utile applicare l’IA in medicina? Aiuta ad identificare malattie rare? Puo’ supportare l’interpretazione di immagini radiologiche o istologiche? E la creazione di ausili come arti artificiali, supporti alla visione e chirurgia robotica? E infine, si puo’ garantire un utilizzo affidabile ed etico dell’IA in campo medico?
Docente/Referente
Dr. Francesco Rodeghiero (Fondazione Progetto Ematologia – Vicenza)
Disponibilità: flessibile, da concordare