Proposta – Supercomputing, Quantum Computing e Intelligenza Artificiale: Tecnologie di Frontiera per il Futuro

 

Supercomputing, quantum computing e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il mondo della tecnologia, della ricerca scientifica e della società nel suo complesso. Proponiamo, con un ciclo di incontri tenuti da ricercatori che sono in prima linea nello sviluppo e nelle applicazioni di queste innovazioni, di introdurre gli studenti in questo mondo alla frontiera della tecnologia approfondendone l’aspetto tecnologico, scientifico e non trascurando l’impatto sociale ed etico che la loro introduzione nelle nostre vite comporta.
La proposta si articola in cinque incontri di cui i primi quattro dedicati alla descrizione delle singole tecnologie e alla potente sinergia e interdisciplinarietà esistente tra loro che ne ha permesso l’entusiasmante sviluppo degli ultimi anni. L’ultimo incontro invece si concentrerà sugli impatti sociali ed etici dell’intelligenza artificiale, del supercomputing e del quantum computing, analizzando la situazione attuale e proiettandola in un prossimo futuro.
Si esamineranno le potenziali implicazioni etiche e sociali di queste tecnologie, come la privacy, la sicurezza e l’automazione estrema del lavoro, al tempo stesso grande opportunità e potenziale dramma sociale.
Docente/Referente
Prof. Gaetano Maron (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e CERN)

Disponibilità: flessibile, da concordare