Proposta – Sonno e scuola: tutto quello che c’è da sapere
L’orologio circadiano modula molti dei nostri comportamenti ritmici, come l’assunzione dei pasti e l’alternarsi del sonno e della veglia. La propensione personale ad essere più o meno mattinieri o serotini, ovvero a collocare le proprie attività ed il sonno in momenti diversi delle 24 ore, è determinata geneticamente. Anche l’età gioca un ruolo importante, e l’adolescenza in particolare si associa ad una tendenza, di entità commisurata alla propria predisposizione genetica, a diventare più serotini e ad acquisire orari di sonno anche molto ritardati. Questa tendenza è acuita dall’esposizione alla luce emessa da cellulari e computer, soprattutto se utilizzati nelle ore serali. Il brusco cambiamento di abitudini che caratterizza l’adolescenza si scontra poi con gli orari delle lezioni, che cominciano presto al mattino, e può tradursi in una notevole riduzione delle ore di sonno, stanchezza, difficoltà di concentrazione ed un peggioramento della prestazione scolastica.
Il ciclo di 3 incontri, adattati per la scuola media e per quella superiore (con supporti interattivi dedicati e illustrati, in formato digitale), fornirà informazioni su questi temi e proporrà alcune soluzioni, anche elaborate con gli alunni delle scuole coinvolte in forma di “laboratorio”.
Docenti/Referenti
Rodolfo Costa (Istituto di Neuroscienze – CNR)
Sara Montagnese (Dipartimento di Medicina – Università di Padova)
Disponibilità: flessibile, da concordare