L’Accademia Olimpica di Vicenza rinnova il suo impegno a favore dell’istruzione con una serie di iniziative pensate per le scuole medie e superiori, proponendo per il 2024 – 25 percorsi formativi innovativi e stimolanti.
Attraverso sette proposte che spaziano dalla biodiversità alle tecnologie più all’avanguardia, l’Accademia invita gli studenti a esplorare tematiche scientifiche, filosofiche e sociali di grande attualità, sempre con un approccio interattivo e multidisciplinare.
Ogni proposta è ideata per offrire approfondimenti teorici e pratici su argomenti di grande rilevanza per il futuro delle giovani generazioni. Le attività, infatti, mirano a sensibilizzare gli studenti sulle grandi sfide globali, come la perdita di biodiversità o l’impatto dell’intelligenza artificiale, favorendo al contempo una maggiore consapevolezza delle connessioni tra ricerca scientifica e progresso umano. Attraverso laboratori interattivi, conferenze e workshop guidati da esperti di alto profilo accademico, gli studenti avranno l’opportunità di comprendere meglio il mondo che li circonda e di riflettere su come poter contribuire, un domani, al suo miglioramento.
Le sette proposte dell’Accademia coprono un’ampia gamma di temi, dal ruolo della ricerca di base nella medicina ai grandi dilemmi filosofici che hanno attraversato Oriente e Occidente, passando per le tecnologie di frontiera come il supercomputing e l’astronomia multimessenger. Le attività, pur affrontando argomenti complessi, sono presentate in modo coinvolgente e accessibile, grazie all’uso di strumenti multimediali e interattivi, videogame educativi e momenti di discussione.
L’obiettivo finale è quello di stimolare nei ragazzi una curiosità verso le discipline scientifiche e umanistiche, promuovendo una formazione critica e interdisciplinare, capace di accompagnarli nelle loro scelte future, sia accademiche sia professionali.
- Biodiversità a rischio
- Dalle molecole al corpo umano: dalla ricerca di base dipendono i progressi della medicina
- Pensare altrimenti. Filosofia e scienza tra Oriente e Occidente
- Messaggeri Invisibili: Scoprire l’Universo con l’Astronomia Multimessenger
- Sonno e scuola: tutto quello che c’è da sapere.
- Supercomputing, Quantum Computing e Intelligenza Artificiale: Tecnologie di Frontiera per il Futuro
- Tre percorsi tematici in medicina
.