- Questo evento è passato.
Dialoghi di mezza estate: mercoledì 19 giugno “Riflessi nell’acqua”
19 Giugno ore 18:00 - 19:30
Formula speciale, tra musica e parole, per il terzo appuntamento con i “Dialoghi di mezza estate”, ciclo di conversazioni su singoli temi tra esperti di diversa estrazione, promosso dall’Accademia Olimpica d’intesa con Gallerie d’Italia – Vicenza e Conservatorio «Arrigo Pedrollo», con la collaborazione del Comune di Vicenza.
Andrea Rinaldo e Mara Thiene sulla crisi idrica
Mercoledì 19 giugno alle 18, nel Chiostro del Conservatorio, l’evento si intitolerà “Riflessi nell’acqua” e vedrà conversare gli accademici olimpici Andrea Rinaldo, ingegnere, docente dell’Università di Padova e insignito nel 2023 del “Nobel dell’acqua”, e Mara Thiene, economista agrario e docente dell’Università di Padova. Fulcro del loro dialogo saranno i principali problemi legati alla crisi climatica e agli interventi dell’uomo sull’ecosistema. La conversazione, intervallata da brani musicali eseguiti da studenti del Conservatorio, rientra anche nel ciclo di concerti “Note a cielo aperto”, promosso dal «Pedrollo» e ispirato a tematiche ambientali.
L’intelligenza del futuro nel prossimo incontro
I “Dialoghi di mezza estate” si concluderanno giovedì 27 giugno alle 18, nell’Odeo del Teatro Olimpico, con l’incontro dal titolo “L’intelligenza del futuro: naturale o artificiale?”, che vedrà conversare lo psicologo cognitivo Paolo Legrenzi, dell’Università di Venezia, e il filosofo Paolo Bottazzini, dell’Università di Milano e dell’agenzia VentunoLab.
Informazioni
Ingresso libero a tutti gli eventi, fino a esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: segreteria@accademiaolimpica.it.