- Questo evento è passato.
Dialoghi di mezza estate: mercoledì 12 giugno “L’età (se esiste)”
12 Giugno ore 18:00 - 19:00
L’età, se esiste. Saremo tutti immortali? è il titolo del secondo appuntamento in agenda per i Dialoghi di mezza estate, ciclo di conversazioni su singoli temi tra esperti di diversa estrazione, promosso dall’Accademia Olimpica d’intesa con Gallerie d’Italia – Vicenza e Conservatorio «Arrigo Pedrollo», con la collaborazione del Comune di Vicenza.
Isabella Saggio e Giovanni Boniolo a confronto
Mercoledì 12 giugno alle 18, alle Gallerie d’Italia – Vicenza, il tema sarà affrontato dalla genetista Isabella Saggio, dell’Università di Roma – La Sapienza, e dal filosofo della scienza Giovanni Boniolo, dell’Università di Ferrara. Ampio il ventaglio di interrogativi intorno al quale si intrecceranno le riflessioni dei due studiosi. Ci si domanderà, ad esempio, quale peso hanno i nostri geni, l’ambiente e gli stili di vita nel determinare le dinamiche dell’invecchiamento. E, ancora, se il DNA possa essere manipolato per rallentare o fermare l’età di un organismo, considerando sia gli aspetti scientifici della materia che quelli etici.
Acqua e intelligenza nei prossimi incontri
Il ciclo di incontri proseguirà mercoledì 19 giugno sempre alle 18 nel Chiostro del Conservatorio «Pedrollo» per “Riflessi nell’acqua”, in compagnia degli accademici olimpici Andrea Rinaldo, ingegnere, docente dell’Università di Padova e insignito nel 2023 del “Nobel dell’acqua”, e Mara Thiene, economista agronomo e docente dell’Università di Padova. I due esperti si confronteranno sui principali problemi legati alla crisi climatica e agli interventi dell’uomo sull’ecosistema. La conversazione, intervallata da brani musicali eseguiti da studenti del Conservatorio, rientra anche nel ciclo di concerti “Note a cielo aperto”, promosso dal «Pedrollo» e ispirato a tematiche ambientali.
I “Dialoghi di mezza estate” si concluderanno giovedì 27 giugno alle 18, nell’Odeo del Teatro Olimpico, con l’incontro dal titolo “L’intelligenza del futuro: naturale o artificiale?”, in compagnia dello psicologo sperimentale Paolo Legrenzi, dell’Università di Venezia, e del filosofo Paolo Bottazzini, dell’Università di Milano e dell’agenzia VentunoLab. Al centro della riflessione saranno i possibili rapporti tra macchina “pensante” e mente umana, con particolare riferimento agli adattamenti e alle dinamiche che queste interazioni potranno innescare, anche sul fronte economico e sociale.
Informazioni
Ingresso libero a tutti gli eventi, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it.